Aielli: sostanze inquinanti sversate nelle fogne, danni ingenti

16 Febbraio 2011   18:41  

Un disastro ambientale a cura di ignoti.

Hanno scaricato sostanze inquinanti nel sistema fognario di Aielli e mandato in tilt l'impianto di fito-depurazione, gestito dal Cam, che era stato appena risistemato con un investimento di alcune decine di migliaia di euro.

La denuncia, immediata, contro ignoti al Corpo Forestale dello Stato e ai Carabinieri di Cerchio e la segnalazione alla Provincia e all'Arta. Il tutto dopo aver constatato gli ingenti danni economici e ambientali, prodotti dallo smaltimento abusivo nelle fogne, che ha costretto la società di gestione del ciclo idrico integrato a mettere l'impianto fuori servizio.

"Il problema, generato dalle sostanze inquinanti, è molto delicato", afferma il presidente del Cam, Consorzio Acquedottistico Marsicano, Gianfranco Tedeschi, "poiché tocca diversi aspetti: l'inquinamento dell'area, la necessità di una bonifica, gli ingenti danni economici e la messa fuori servizio del sistema depurativo. Il Cam, con i fondi concessi dalla Regione per migliorare il sistema idrico integrato ha avviato le procedure per la realizzazione del nuovo depuratore a servizio di Aielli e Cerchio, ma occorre tempo per farlo entrare in funzione".

Ora le forze dell'ordine stanno cercando di individuare gli autori dello smaltimento illegale e stanno lavorando per individuare il punto di immissione delle sostanze inquinanti. 

I tecnici del Cam hanno raccolto un campione delle sostanze, probabilmente idrocarburi e solventi, affidandolo a un laboratorio specializzato per le analisi tese ad accertare il tipo di materiale smaltito nelle fogne. L'impatto della massa oleosa sull'impianto di fito-depurazione, dove il Consorzio Acquedottistico Marsicano aveva appena sostituito migliaia di piante di fragmitas australis, è stato devastante: ora l'area è ridotta è una specie di cimitero ambientale che dovrà essere bonificato, mentre il fito depuratore è inutilizzabile.

Il sindaco di Aielli, Benedetto Di Censo:  "i danni sono stati ingenti. L'impianto é praticamente inutilizzabile, speriamo che si riesca a individuare l'autore".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore