Al Fai di Teramo Francesco Sabatini, Presidente Onorario dell'Accademia della Crusca

15 Novembre 2011   19:35  

Venerdì 18 ottobre 2011, alle ore 17, nella Sala Consiliare del Comune di Teramo, si svolgerà il secondo incontro della prima edizione del Fai Salotto 2011/2012 con il linguista, filologo, lessicografo italiano, Professore Francesco Sabatini, Presidente Onorario dell'Accademia della Crusca.

L'incontro, introdotto dal Capo Delegazione del FAI di Teramo, Franca Di Carlo Giannella, sarà moderato dai giornalisti Laura De Berardinis e Simone Gambacorta.

Saranno presenti il Sindaco di Teramo Maurizio Brucchi, l'ingegner Sergio Di Padova amico del professor Sabatini e il Dirigente Scolastico dell'Istituto di istruzione secondaria superiore "Delfico, Montauti", Loredana Di Giampaolo.

Al professore saranno donate pubblicazioni di pregio, omaggio della Banca Tercas e uno speciale riconoscimento gli sarà attribuito dal Comune per la sua presenza nella nostra città.

Francesco Sabatini è un linguista, filologo e lessicografo italiano. Attualmente è Presidente Onorario dell'Accademia della Crusca, di cui è stato Presidente dal 2000 al 2008.

Nato a Pescocostanzo, Francesco Sabatini si è laureato in Letteratura Italiana presso l'Università di Roma. Dal 1971 è Professore ordinario di Letteratura italiana. Ha insegnato Storia della lingua italiana e Filologia romanza nelle Università di Lecce (1965-71), Genova (1971-75) e Storia della lingua italiana nelle Università di Napoli (1975-76), Roma "La Sapienza" (1976-95) e Roma Tre.

Dal 1977 al 1981 è stato Presidente della Società di Linguistica Italiana e nel 1999 è stato Presidente dell'Associazione per la Storia della Lingua Italiana.

Francesco Sabatini è autore di numerose pubblicazioni, tra cui il noto Dizionario Italiano (insieme a Vittorio Coletti) e "L'Europa dei popoli" (insieme al demografo Antonio Golini). I suoi interessi di ricerca si concentrano sulle origini delle lingue neolatine, la pluralità di lingue e culture nell'Italia medievale, la formazione della norma linguistica italiana, l'evoluzione dell'italiano dopo l'unità politica e nell'era delle telecomunicazioni, la linguistica generale, il linguaggio giuridico, l'educazione linguistica nella scuola italiana, la posizione delle lingue nazionali nell'Europa contemporanea.

Sabatini è stato inoltre autore del programma televisivo Le voci dell'italiano, trasmesso da RAI International e ha curato, assieme a un gruppo di collaboratori, la riedizione anastatica e informatica del primo Vocabolario della Crusca del 1612.

Il prossimo incontro con il Fai Salotto si svolgerà giovedì 15 dicembre 2011 con il giudice Aldo Manfredi, il teologo Don Giovanni Giorgio e l'astronomo Mauro Dolci per parlare de "Il dubbio nel diritto, nella fede e nella scienza".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore