"Al Parco in treno": affidata la gestione delle strutture

07 Ottobre 2010   12:28  

Dopo un lungo lavoro di recupero, finalmente sono stata consegnate, per la concreta gestione turistica, le strutture delle ex stazioni ferroviarie acquistate dal Parco della Majella, nell'ambito del progetto "Al Parco in treno".

Attraverso una selezione pubblica è stato individuato il gestore nella Società Cooperativa Majambiente di Caramanico Terme da oltre sedici anni impegnata nella promozione del territorio con le proprie attività turistiche, di educazione ambientale, di editoria naturalistica, di marketing ed assistenza agli operatori. Dal 30 settembre è partito quindi il progetto di gestione e sviluppo, elaborato dalla Cooperativa, che permetterà di attivare e sviluppare tutte le attività previste. In particolare saranno allestiti centri di orientamento alla visita, foresterie, poste per il ricovero temporaneo dei cavalli, rimesse per biciclette e stazioni attrezzate per il rimessaggio ed il rifornimento di piccoli mezzi elettrici.

La linea ferroviaria, i fabbricati e le aree costituiranno così nel loro insieme l'ossatura principale di una rete organizzata, per la maggior parte già esistente, di itinerari diversi per l'approccio al Parco secondo i gusti, le necessità e le diverse esigenze dei visitatori.

Scendendo dal treno si potranno percorrere sentieri pedonali, piste ciclabili, ippovie, strade del ghiaccio, raggiungere anche numerosi luoghi di interesse storico ed artistico e, soprattutto, immergersi nell'atmosfera calda e cordiale dei meravigliosi paesi della Majella.

Per maggiori informazioni www.majambiente.it


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore