Al Ridotto de L'Aquila, Ensemble in canto con Alda Caiello e Fabio Maestri

27 Novembre 2011   14:22  

In occasione del centenario della morte del compositore Gustav Mahler, nato nel 1860 in quella che oggi è la Repubblica Ceca, ma considerato di appartenenza austriaca anche grazie a tanti anni di attività all'Opera di Vienna, la Società Aquilana dei Concerti "B. Barattelli" ha invitato l'Ensemble In Canto diretto da Fabio Maestri ad eseguire la celebre Quarta Sinfonia, in una versione per ensemble da camera di E. Stein (brano presentato dalla stesso ensemble per i Concerti al Quirinale).

Il concerto avrà luogo presso il Ridotto del Teatro Comunale domenica 27 novembre, con inizio alle ore 18.

L'orchestra nasce all'interno del Festival OperaInCanto, promosso in Umbria dal 1988 ed è regolarmente presente nei più qualificati cartelloni concertistici e spesso nella programmazione di Radio Rai Tre. Fabio Maestri, già presente all'Aquila in altre occasioni, anche alla guida dell'Orchestra Sinfonica Abruzzese, è specializzato nel repertorio contemporaneo ed ha in attico al momento 19 produzioni discografiche con opere dal '600 ai giorni nostri.

Il programma prevede anche nella prima parte l'esecuzione di "Der Hirt auf dem Felsens" (Il pastore sulla roccia) di Franz Schubert per soprano, clarinetto e pianoforte con la partecipazione di Alda Caiello, una delle maggiori interpreti nel panorama europeo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore