Al via a Sulmona la 15esima Giostra d'Europa

01 Agosto 2014   16:17  

Sulmona torna ad essere piccolo cuore d'Europa. Tradizioni, culture, lingue diverse di popoli europei mescolati ai mos maiorum abruzzesi saranno protagonisti nel week end sulmonese con la Giostra cavalleresca d'Europa che si svolgera' domenica 3 Agosto.

Tutto comincera' domani con la cerimonia di presentazione del XIV Palio, realizzato dagli artisti di Colchester (Inghilterra) vincitori dell'edizione 2013, che si svolgera' nell'aula consiliare di palazzo San Francesco alle 11.

Sei delegazioni ospiti: Burghausen (Germania), Zante (Grecia), Colchester (Inghilterra), Jael (Spagna), Cesky Krumlov (Repubblica Ceca), Cori (Italia). Insieme alla rappresentanza della citta' di Sulmona con l'Associazione Giostra cavalleresca, i figuranti sfileranno alle 17.30 nel corteo lungo Corso Ovidio per raggiungere piazza Maggiore dove alle 18.30 musici e sbandieratori si esibiranno in un suggestivo spettacolo.

Domenica alle 9 appuntamento nell'aula consiliare di palazzo San Francesco per il saluto di accoglienza alla delegazione bavarese di Burghausen, guidata da Horst Hauff, presidente del gemellaggio con Sulmona, da parte sia della citta' di Sulmona, nelle persone del sindaco Giuseppe Ranalli e del presidente del Consiglio comunale, Franco Casciani, sia della Giostra Cavalleresca, nella persona del commissario reggente Domenico Taglieri.

Alle 16.30 prendera' le mosse dal piazzale antistante Cattedrale San Panfilo il caratteristico corteo storico in cui sfileranno peculiarita' e identita' di ogni popolo.

Alle 17.30 le gare in piazza Maggiore ed entrera' nel vivo la giostra d'Europa, all'insegna dell'amicizia, del confronto e dello scambio culturale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore