Al via i Cantieri dell'Immaginario, l'arte e la bellezza ripopolano le piazze deserte e terremotate

Il ministro Bray alla presentazione della rassegna

09 Luglio 2013   13:38  

Piazze e luoghi riconquistati alla vita, nel cuore del centro storico terremotato dell'Aquila, almeno per una sera. Ventisei spettacoli, 280 artisti, laboratori di teatro, danza, recitazione, musica rivolti ai giovani di tutta Europa, a cura di maestri del calibro di Flavia Tapias, Jesus Laredo, Cesar Brie, Nikolay Karpov, Alessandro Preziosi, Paolo Di Sabatino.

Questi alcuni dei numeri e contenuti della seconda edizione dei Cantieri dell' Immaginario, rassegna che si svolgerà all'Aquila a ritmi molto serrati da questa sera (dopo il prologo di ieri con l'inagurazione dell'Oratorio di San Giuspeppe de Minimis) e fino al 13 agosto.

Una scommessa appena iniziata e già vinta, ha detto oggi il ministro dei Beni e delle Attivita' Culturali Massimo Bray, che in un gremito palazzetto dei Nobili ha sottolineato che i Cantieri dell'immaginario sono la dimostrazione che la cultura non è solo un analgesico, un intrattenimento, è necessaria per ricostruire un senso di comunità, per risollevarsi dalle macerie.

E le sue parole non erano riferite solo a L'Aquila, ma alle macerie di un Paese  sempre meno solidale,  ripiegato su se stesso a causa della crisi, e che continua tagliare fondi ai beni culturali, a disprezzare la sua bellezza e il suoi veri tesori.

La cultura, è stato detto, non è un lusso dei tempi migliori, è il respiro di una città che vuole tornare a vivere dopo una distruzione, contro tanti ostacoli, compreso quello rappresentato dall'ignoranza e dall'indifferenza.

E ha aggiunto il sindaco Cialente: ''La nostra era una città con un'alta qualità della vita. La domenica prima del terremoto c'erano in programma ben 14 eventi   culturali. Noi vogliamo tornare ad essere quella città.Chiedo aiuto al ministro ancora per un , sostenendo attività come questa,  poi dovremo andare avanti con le nostre gambe.''

E ribadisce: ''Una parte degli alloggi che rimarranno vuoti del Progetto CASE  case li daremo a prezzi contenuti a giovani di talento provenienti da tutta Europa.''

Questa sera alle 21.30 l'appiuntamento è a piazza dei gesuiti con Orchestra Giovanile Italiana (Scuola di Musica di Fiesole) e Sándor Végh Institute Chamber Orchestra (Universität Mozarteum Salzburg) che proporaano muscihe di Mozart e Berio. 

Al nostro microfono, oltre al ministro Bray,  anche il coordinatore dei Cantieri Antonio Massena.

IL PROGRAMMA: www.icantieridellimmaginario.it

 

di Filippo Tronca
montaggio di Marialaura Carducci


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore