Al via la campagna antinfluenzale in Abruzzo. De Fanis: "Importante vaccinarsi"

26 Ottobre 2011   16:23  

"Proteggiti dall'influenza - Fai il vaccino" è lo slogan scelto dalla Regione e dalle quattro Asl abruzzesi per lanciare la campagna di sensibilizzazione a favore del vaccino antinfluenzale.

L'assessore alla Prevenzione collettiva, Luigi De Fanis, a Pescara, ha illustrato i contenuti dell'iniziativa che partirà all'inizio di novembre. Al suo fianco il commissario straordinario dell'Agenzia sanitaria regionale, Angelo Muraglia, e le funzionarie dell'Asr Tamara Agostini e Manuela Di Giacomo.

"L'obiettivo - ha affermato De Fanis - è quello di far capire al maggior numero di persone l'importanza di vaccinarsi. Ci auguriamo di raggiungere una copertura pari all'80% della popolazione interessata. Soprattutto quella con età superiore ai 65 anni e le persone appartenenti a categorie a rischio. Lo scorso anno - ha proseguito - abbiamo registrato un sensibile calo di vaccinazioni (si è vaccinato il 60% degli anziani contro il 67% del 2009) ed allora abbiamo pensato di far partire una massiccia campagna di comunicazione ed informazione che, attraverso manifesti, volantini, spot televisivi e spazi pubblicitari sui quotidiani, finirà per raggiungere l'intera popolazione regionale. Una grossa mano ce l'aspettiamo anche dai medici di medicina generale e dai pediatri che rappresentano il primo filtro sanitario sul territorio".

Il vaccino antinfluenzale, che rappresenta il mezzo più efficace e sicuro per prevenire la malattia, è necessario per le cosiddette 'persone a rischio' (anziani con più di 65 anni, bambini e adulti con malattie croniche) e per le persone addette all'assistenza socio-sanitaria o occupate in servizi di pubblica utilità. I

nfine, l'assessore De Fanis ha anticipato alla stampa la prossima istituzione di un'anagrafe vaccinale, un sorta di registro computerizzato che fornirà un quadro completo sui soggetti vaccinati sulla tipologia dei vaccini somministrati. "Uno dei progetti più ambiziosi su cui sta lavorando l'assessorato - ha spiegato - e che che darà grandi risultati".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore