Al via le nuove obbligazioni Collezione di Banca IMI

23 Maggio 2019   09:15  

Con un comunicato stampa Banca IMI ha ufficialmente informato i suoi clienti e tutti i risparmiatori potenzialmente interessati che sono disponibili sul mercato MOT (Borsa Italiana) ed EuroTLX, dove sono regolarmente quotate, due nuove Obbligazioni Collezione emesse dalle proprie strutture, riconducibili, come noto, alla banca di investimento del gruppo Intesa Sanpaolo. Ma quali sono le caratteristiche di questi strumenti?

Fermo restando che se vuoi saperne di più per approfondimenti visita www.investireinborsa.org, un sito di riferimento per gli investimenti della clientela retail, la Banca ci ricorda come si tratti di una prima obbligazione a tasso crescente in Dollari Usa e una seconda obbligazione a tasso misto Inflazione annuale Usa.

Stando a quanto poi spiega la nota, in virtù di queste due nuove emissioni obbligazionarie, Banca IMI è in grado di espandere l'offerta di obbligazioni Collezione quotate e negoziabili sui mercati regolamentati (nella fattispecie, il MOT di Borsa Italiana e l’EuroTLX), che salgono ora a quota 59, e che possono essere utilizzate per diversificare il proprio portafoglio di investimento, grazie alla possibilità di scegliere tra diverse strutture cedolari e tra ben 10 diverse valute di riferimento. L’investitore non avrà dunque difficoltà nel trovare la formula più adatta alla propria strategia di diversificazione del portafoglio, in linea con le proprie ambizioni di mantenimento dell’adeguato profilo di rischio / rendimento.

Passando alle caratteristiche specifiche dei due titoli ora varati, rammentiamo come l'Obbligazione Cedola Crescente Dollaro Usa abbia una durata pari a 7 anni e che durante la sua intera vita corrisponde delle cedole annue lorde fisse crescenti come di seguito indicato: il primo anno la corresponsione di una cedola annua lorda del 3,20%, il secondo anno una cedola annua lorda del 3,40%, il terzo anno una cedola annua lorda del 3,70%, il quarto anno una cedola annua lorda del 4,00%, il quinto anno una cedola annua lorda del 4,30%, il sesto anno una cedola annua lorda del 4,60% ed infine il settimo anno una cedola annua lorda del 5%. Il taglio minimo dell'obbligazione è piuttosto basso, pari a 2 mila dollari, aprendo dunque la possibilità di negoziazione di tale investimento a un’ampia platea di investitori. 

L'Obbligazione Tasso Misto Inflazione Annuale Usa ha invece una durata pari a 6 anni e corrisponde per i primi 3 anni delle cedole annue lorde fisse di identica entità, pari al 4,65%, mentre dal quarto anno in poi corrisponde delle cedole annue lorde legate all'andamento dell'inflazione annuale Usa (Indice CPI-U) maggiorata di uno spread dello 0,50%. Nel caso in cui l'inflazione annuale Usa dovesse risultare essere negativa per una percentuale inferiore o uguale a 0,50%, lo strumento non garantirà pertanto la corresponsione della relativa cedola. Il taglio minimo dell'obbligazione è anche in questo caso pari a soli 2 mila dollari. 

La nota ricorda infine che le due obbligazioni Collezione Banca IMI di cui abbiamo parlato nelle scorse righe sono di tipo Senior e possono essere acquistate e rivendute su Borsa Italiana ed EuroTLX attraverso la propria banca di riferimento o tramite internet o phone banking.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore