Alberto Arbasino vince il Premio Scanno per la Letteratura

14 Giugno 2012   12:43  

Alberto Arbasino e' il vincitore della quarantesima edizione del Premio Scanno per la Letteratura. Scrittore, saggista, giornalista di costume, reporter, amante e conoscitore dell'America (quella politica, letteraria, cinematografica), romanziere sofisticato e sperimentale.

"Non c'e' settore - si legge nella motivazione - nel quale Arbasino non si sia cimentato con la sua prosa fluida ed elegante, con i suoi giudizi profondi e mirati, con la sua analisi, talvolta tagliente e spregiudicata, nei confronti della societa' e della cultura contemporanea".

Un premio alla carriera assegnato ad un grande erede della tradizione illuministica lombarda. La premiazione si terra' a Roma il 23 giugno alle 18,00 a Palazzo Taverna. Nelle edizioni precedenti hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento Mario Soldati, Saul Bellow, Banana Yoshimoto, Jose' Saramago, Gore Vidal, Antonio Tabucchi, David Grossman, Alberto Bevilacqua, Melania Mazzucco, Dominique Lapierre.

Il Premio Scanno fondato da Riccardo Tanturri e' dal 1972 che assegna riconoscimenti a personaggi di spicco del panorama italiano ed internazionale come Mario Draghi, Jeremy Rifkin, Gianni Letta, Michelangelo Antonioni, Vandana Shiva. Altre sezioni si sono aggiunte nel corso degli anni, dall'Economia al Diritto, dai Valori alla Medicina sino all'Ecologia, arricchite da momenti culturali come tavole rotonde, mostre e convegni. Durante la cerimonia di premiazione condotta da Paola Saluzzi saranno premiati i vincitori di tutte le sezioni del Premio.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore