Albore Mascia sulla scomparsa di Lodovico Petrarca

07 Gennaio 2013   21:43  

“Pescara e l’Abruzzo intero piangono oggi la scomparsa di Lodovico Petrarca, Cicci per gli amici, il decano dell’informazione giornalistica televisiva abruzzese. La voce sempre compassata e misurata, l’estremo equilibrio nella ricostruzione della notizia, il tono rassicurante e paterno che per anni ha riempito le nostre case nell’ora del telegiornale: tutto questo era l’immagine di Petrarca, uno dei più nobili rappresentanti del mondo giornalistico abruzzese, serio, onesto, mai piegato, ma votato alla ricerca della verità, poco propenso al sensazionalismo, e sempre rispettoso della vita umana che aveva dinanzi a sé. Porgo a nome mio personale e a nome dell’intera amministrazione comunale le mie più sentite condoglianze alla moglie, la signora Mirella, al figlio Michele e a tutti i familiari con i quali ci stringiamo in un unico abbraccio, nel ricordo di ‘Cicci’”. Lo ha detto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia commentando la notizia della scomparsa di Lodovico Petrarca.

“La notizia che non ti aspetti e che mai vorresti ricevere – ha detto il sindaco Albore Mascia -. Petrarca era uno dei volti per eccellenza dell’emittenza televisiva regionale pubblica, uno di quei nomi che, con Mario Santarelli, aveva contribuito a scrivere pagine di vero giornalismo. Alle inchieste e alle cronache di Petrarca sono legati alcuni dei fatti di nera e di giudiziaria che hanno segnato la vita e anche la politica abruzzese, ma l’ammirazione per l’uomo e per il cronista nascevano per la sua capacità di mantenere aderenza alla realtà e al suo racconto, mai esagerato, mai fuori misura, sempre aderente alla notizia, e ponendo come prima regola il rispetto per l’essere umano di cui raccontava vicende e fatti.

Dopo la pensione, avevo avuto modo di reincontrare Petrarca in alcune cerimonie in veste di responsabile del sindacato giornalistico abruzzese e di lui resterà sempre vivo il ricordo della calma, della pacatezza dell’uomo, quella voce sempre serena, tipica di chi non ha bisogno di urlare per richiamare l’attenzione o per farsi ascoltare. Petrarca è stato sino all’ultimo un punto di riferimento per la categoria, e soprattutto per le giovani generazioni di giornalisti alle quali ha lasciato un’importante eredità di insegnamenti. Alla famiglia, agli amici, alla Redazione del Tg3 Abruzzo, ci stringiamo nel ricordo di un giornalista e di una persona indimenticabile”.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore