Alex Britti in concerto al Porto Turistico di Pescara

Sabato 9 luglio

08 Luglio 2011   15:39  

Sabato 9 luglio Alex Britti imbraccerà la sua amata chitarra acustica per approdare ad “Estatica” con il tour 2011: “Qual e' il mio nome”. A partire dalle ore 21.30 il cantautore romano animerà il palco del Porto Turistico “Marina di Pescara” con un grande concerto il cui ingresso sarà gratuito.

 Le atmosfere acustiche suggerite in questo concerto segnano uno slittamento, o piuttosto un ritorno, verso sonorità rock più essenziali, più vicine ai primi amori hendrixiani, forse con qualche virtuosismo in meno ma tanta energia in più. Continuando a considerarsi un artista pop, Alex lascia ancora ampi spazi all’improvvisazione ma con una tessitura sonora più scarna, dove l’impianto acustico principale è affidato ai tradizionali chitarra, basso e batteria ed il resto è soprattutto colore. Alex suona la chitarra acustica, sempre e solo quella anche quando il suono si fa più elettrico.

 «…Suonavo il blues – il jazz qualche volta m'assaliva di nascosto – però per i cantautori c'era sempre posto… ed anche se il mio suono può sembrarvi strano, Io faccio pop italiano» Questo è il “manifesto del Britti Pensiero” esplicitato tra le note di “It. Pop”, il brano che dà il titolo al suo primo album (1998) nonché triplo disco di platino. Con la sua musica, Alex fonde blues, jazz, pop e la canzone d’autore. Tanti i riconoscimenti del pubblico e della critica.

 Tra il ‘97 e il ‘98 escono i primi due singoli di successo per la Universal Music: “Quello che voglio” e “Solo una volta (o tutta la vita)”, quest’ultimo applaudito tormentone entra in classifica dove rimarrà per numerose settimane raggiungendo le 70.000 copie. Al Festival di Sanremo 1999 Alex vince nella categoria “nuove proposte” interpretando “Oggi sono io”. Dopo qualche mese arriva un secondo riconoscimento: quello del PIM (Premio Italiano della Musica) come “miglior artista esordiente”. “Oggi sono io” va al primo posto delle classifiche e spiana la strada a “Mi piaci”, che impazza per tutta l’estate 1999. Per Britti è un momento magico, scandito anche da esibizioni dal vivo al concerto del 1° maggio a Roma, al “Pavarotti & Friends” (dove non solo canta ma si esibisce anche come chitarrista, accompagnando Joe Cocker). Il 1999 finisce con la vittoria al “Festivalbar” e un nuovo singolo: “Se non ci sei”. Nel 2000 esce il secondo album, “La Vasca” con i singoli “Una su 1.000.000” e “La Vasca” (doppio disco di platino), che diventano presto campioni di programmazione radiofonica. Nel frattempo, Britti suona in televisione con Ray Charles e ritorna nel 2001 sul palco del Festival di Sanremo con il brano “Sono Contento”. Il cantante partecipa, suonando la chitarra, alla realizzazione degli album di 883 e Mina e soprattutto continua, con grande piacere, le sue incursioni live nel mondo del blues (con Louisiana Red) e del jazz (con Stefano Di Battista). Nel marzo 2003 viene pubblicato il terzo album di Alex Britti, intitolato “3”, preceduto dalla partecipazione al Festival Di Sanremo con il brano “7.000 Caffè”. Alex sfiora la vittoria piazzandosi al 2° posto della categoria “big”. A settembre 2005, Universal Music Italia pubblica l’album “Festa”. Nel 2006 è ritornato al Festival di Sanremo con “...Solo con te”, brano che riconferma la sua vocazione pop. Tuttavia, quelle di Britti non sono solo canzoni pop e tormentoni, sanno di blues, di jazz, di tempi dispari, delle notti passate a suonare nei locali fumosi di mezza Europa; non a caso, il cantante sparisce spesso dalla circolazione per rifugiarsi nella sua amata Amsterdam. Nel 2009 ecco il nuovo album di inediti intitolato “.23”. In questo progetto discografico, sono intervenuti “mostri sacri” come il bassista Darryl Jones (Miles Davis, Sting, Eric Clapton, Rolling Stones), il batterista Paco Sery (musicista celebrato da Jaco Pastorius e Wayne Shorter), il sassofonista Bob Franceschini e l’arpista Cecilia Chailly (affermata solista e già al fianco di Fabrizio De André, Mina, Ludovico Einaudi). “Alex Britti Best Of” (Universal Music 2011) è la prima raccolta ufficiale del cantautore chitarrista romano che contiene 20 tracce entrate nella storia della musica italiana. Per concludere questo viaggio biografico, a gennaio di quest’anno è uscito il singolo “Immaturi” (It.Pop edizioni/Medusa) ispirato all’omonima pellicola di Paolo Genovese di cui è colonna sonora.

Non a caso, a conclusione del week-end di “Estatica”, domenica 10 luglio alle 21.30 sarà proiettato il film “Immaturi” come secondo appuntamento del Cineporto. I trentottenni Giorgio (Raoul Bova), Lorenzo (Ricky Memphis), Piero (Luca Bizzarri), Luisa (Barbara Bobulova), Virgilio (Paolo Kessisoglu) e Francesca (Ambra Angiolini), 20 anni fa erano compagni di scuola. Poi è successo qualcosa e il gruppo si è frantumato, ma presto tornerà ad essere affiatato come una volta, almeno per qualche giorno: il Ministero della Pubblica Istruzione ha annullato il loro esame di maturità e lo dovranno rifare.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore