Alfredo Moroni lascia il comune per L'ARTA. Al suo Posto Stefano Palumbo?

07 Febbraio 2015   08:00  

Alfredo Moroni ha formalizzato ieri con una conferenza stampa le sue dimissioni da assessore al Comune dell'Aquila alle Opere Pubbliche passando a Direttore Amministrativo dell'ARTA.

Una scelta obbligata per incompatibilità fra il suo ruolo dirigenziale in Regione Abruzzo (Moroni è anche dirigente al Personale della Regione .ndr) e quello istituzionale e politico.

La nomina a dirigente di Moroni, dipendente della Regione Abruzzo, è importante per gli equilibri della giunta dell'Aquila, presieduta dal sindaco Massimo Cialente. Per effetto della Legge Severino sulle incompatibilità, infatti, Moroni ha lasciato il suo posto all'assessorato che, assieme a quello per la ricostruzione, è probabilmente il più carico di deleghe della giunta Cialente.

Si apre dunque la gara alla successione per la poltrona rimasta vuota all'Aquila. Oltre alle opere pubbliche, l'assessorato prevede attualmente anche le deleghe al patrimonio e verde pubblico, manutenzione ordinaria e straordinaria comunale, lavori pubblici, parchi e giardini, boschi e patrimonio naturale, arredo urbano, cimiteri comunali e servizi cimiteriali, smart city e "L'Aquila Città Intelligente", energia, qualità energetica e fonti rinnovabili.

In pole position per la sua successione e fortemente voluto dal segretario cittadino Stafano Albano è Stefano Palumbo, ma anche Maurizio Capri ha grandi ambizioni.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore