All'università dell'Aquila apre il Laboratorio Sperimentale di Simulazione Clinica

17 Dicembre 2018   21:08  

Grazie all’impegno di molte componenti accademiche, il prossimo 19 dicembre alle ore 12:30 presso l’edificio Rita Levi Montalcini (ex Delta 6- Ospedale San Salvatore) dell’Università degli Studi dell’Aquila, si terrà l’inaugurazione del Laboratorio Sperimentale di Simulazione Clinica ad alta fedeltà.

Si tratta di una prima iniziativa relativa ad un progetto più ampio che coinvolge il Dipartimento di Medicina Clinica, Sanità Pubblica, Scienze della Vita e dell’Ambiente (MeSVA) finalizzata alla realizzazione di modelli interattivi di didattica avanzata in campo clinico-assistenziale.

La simulazione ad alta fedeltà consente agli studenti dell’area medica di interagire con un paziente virtuale in totale sicurezza, così come fanno i piloti degli aerei quando si esercitano al simulatore di volo.

In particolare questo primo simulatore è in grado di riprodurre fedelmente un paziente ricoverato in terapia intensiva ed è dotato di un sistema avanzato di registrazione audio-video e di “streaming” che consente sia la riproduzione a distanza e in tempo reale delle attività svolte all’interno del laboratorio, sia il “debriefing” nelle aule didattiche appositamente predisposte.

Il laboratorio verrà utilizzato prevalentemente per finalità di ricerca applicata alla didattica sperimentale nell’ambito del programma del Master in “Infermieristica clinica in area critica e dell’emergenza” coordinato dal Prof. Loreto Lancia.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore