Alla Reiss Romoli posti letto per gli universitari dell'Aquila

Si avvia a soluzione il problema residenzialità

07 Agosto 2009   16:23  

Il Rettore dell’Università degli Studi dell’Aquila prosegue nella ricerca già da mesi avviata di una risoluzione al problema delle residenze studentesche.
“Dopo ripetuti solleciti all’istituzione regionale competente in materia di Diritto allo Studio – spiega il prof. di Orio - l’Ateneo ha deciso di mettere in campo una serie di strategie per cercare di venire incontro alle certezze abitative degli studenti che sceglieranno di immatricolarsi e/o proseguire il loro percorso formativo presso l’Ateneo”.
“Riteniamo, anzitutto, essenziale insistere sulla possibilità di utilizzo della Scuola Allievi Sottoufficiali della Guardia di Finanza, trattandosi di una struttura nata come scuola e in quanto tale, quindi, perfettamente idonea a soddisfare nell’immediato le esigenze abitative degli studenti. L’Ateneo ha inoltre dichiarato la disponibilità a mettere a disposizione anche propri spazi e strutture pur di giungere ad una risoluzione della problematica e in questa direzione gli organi accademici hanno da pochi giorni deliberato di trasferire i posti letto disponibili presso la ex Scuola Reiss Romoli all’ADSU, che potrà gestirli a favore degli studenti dell’Ateneo”.
“Tramite lo strumento del project financing – continua il Rettore di Orio – si potrà consentire ad imprenditori privati di realizzare in breve tempo, su terreni di proprietà dell’Università, appositi stabili da destinare a residenze studentesche. In tal senso, stiamo già lavorando ad un progetto, attraverso il quale verrà favorito l’incontro tra istituzioni pubbliche e operatori privati, che intendano contribuire allo sviluppo delle residenze studentesche. A tali iniziative si aggiunge la disponibilità di diversi sindaci dei comuni limitrofi alla città dell’Aquila di assicurare idonee forme di ospitalità agli studenti”.
“In questa direzione l’Ateneo ha provveduto a costituire un Gruppo di Lavoro Permanente che avrà come compito quello di facilitare l’incontro tra domanda e offerta di alloggi. Altre iniziative assunte dalla Protezione Civile contribuiranno a dare la più avanzata risposta possibile alle residenze studentesche.
“Lo sforzo congiunto di Università, Protezione Civile e ADSU – conclude il Rettore di Orio - potrà in breve tempo dare risposte concrete alle esigenze abitative di gran parte degli studenti che sceglieranno per il prossimo anno accademico di immatricolarsi e/o proseguire il loro percorso formativo presso l’Università degli Studi dell’Aquila”.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore