Alla docente Paola Elia il prestigioso riconoscimento di Console onorario di Spagna in L'Aquila

03 Settembre 2012   11:47  

Paola Elia riceve dal Governo spagnolo il prestigioso riconoscimento di Console onorario di Spagna in L'Aquila con competenze sulla circoscrizione territoriale composta dalle Regioni Abruzzo e Molise.

Il Console onorario non appartiene ai ranghi della carriera diplomatica, e' nominato sulla base di un particolare legame professionale e culturale maturato nel corso del tempo con lo Stato d'invio. La scelta e' caduta dunque sulla professoressa Paola Elia, ordinario di Letteratura spagnola all'Universita' degli Studi dell'Aquila e Presidente del Corso di Laurea in Lingue e Mediazione Culturale, gia' membro del Consiglio Direttivo dell'Associazione Ispanisti Italiani. Coordinatrice e responsabile di accordi bilaterali Erasmus-Socrates tra l'Universita' dell'Aquila e varie Universita' spagnole, Paola Elia, subito dopo il terremoto ha predisposto il trasferimento presso l'Ateneo Complutense di Madrid di un folto numero di studenti di Lingue offrendo loro la possibilita' di frequentare gratuitamente i corsi estivi e di recuperare gran parte del materiale bibliografico perduto nella tragica notte del 6 aprile 2009.

Il 22 aprile del 2010 con la collega scrittrice Fanny Rubio della medesima Universita', in collaborazione con il Governo Spagnolo, ha organizzato nella sede provvisoria di Bazzano della Facolta' di Lettere e Filosofia la celebrazione dell'annuale Lettura continuata del Don Quijote di Cervantes al fine di richiamare sulla Citta' e sull'Universita' l'attenzione che notoriamente si concentra sulla prestigiosa iniziativa. 

La presenza dell'Ambasciatore di Spagna in Italia, don Luis Calvo Merino, ha conferito all'evento un particolare rilievo.

La prof.ssa Paola Elia dirige Programmi di Ricerca Scientifica di rilevante Interesse Nazionale (Prin-Cineca); e' autrice di libri, articoli e studi di filologia spagnola pubblicati da case editrici italiane e spagnole, ed e' nota a livello internazionale soprattutto come studiosa di San Giovanni della Croce (san Juan de la Cruz), poeta mistico spagnolo del XVI secolo di cui ha pubblicato l'edizione critica delle opere principali. Per il suo ruolo di Console onorario di Spagna Paola Elia non riceve una retribuzione, giacche' la sua attivita' lavorativa resta primaria. Nel quadro delle proprie competenze istituzionali e nel rispetto della Convenzione di Vienna del 24 aprile 1963 dovra' tutelare gli interessi dello Stato rappresentato e dei suoi cittadini e favorire lo sviluppo di relazioni commerciali, culturali e scientifiche tra i due Stati.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore