Allarme falsi dentisti, in Italia una denuncia al giorno

24 Maggio 2013   14:16  

Una denuncia al giorno per il reato di abuso esercizio della professione nel campo odontoiatrico, 346 all'anno.
Sono i dati allarmanti diffusi dalla Fnomceo, la federazione degli ordini dei medici, sul fenomeno dei falsi dentisti.
"Le denunce dei NAS risultano pari al 54,6% di quelle censite dal Ministero dell'Interno per l'insieme delle professioni - ha dichiarato Fabio Piacenti, presidente dell'Eures, l'istituto che in collaborazione con la Commissione Albo Odontoiatri, ha presentato oggi i dati durante la conferenza stampa indetta dalla Fnomceo - la professione piu' abusata se analizziamo questi numeri e' senza dubbio quella odontoiatrica", ha continuato Piacenti. 
Nel complesso ogni giorno in Italia vengono registrate di media 673 denunce per esercizio abusivo di una professione, pari a 2 al giorno. Il fenomeno si concentra nelle regioni del Nord Italia dove e' censito il 51% delle denunce, a fronte del 31,2% del Sud e del 17,8% del Centro.
L'abusivo esercizio di una professione e' disciplinato dall'articolo 348 del codice penale e' oggi punito con una multa irrisoria che va da 103 a 516 euro o con la reclusione sino a sei mesi.
"Ci auguriamo che questa ricerca possa sensibilizzare i cittadini a smascherare i casi di abusivismo - auspica Giuseppe Renzo, presidente Commissione albo odontoiatri - anche perche' le prime vittime sono i pazienti stessi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore