Allarme maltempo a Tortoreto ed Alba, pioggia e fango incutono timore

Residenti al lavoro per liberare le case dall'acqua

05 Maggio 2014   11:43  

Lo spauracchio maltempo è tornato prepotente a minacciare il Teramano, stavolta riversandosi con grande violenza sulle cittadine di Tortoreto ed Alba Adriatica, dove le copiose precipitazioni dell'ultimo week end hanno causato disagi di entità tutt'altro che lieve.

Una pioggia torrenziale ed apparentemente senza fine, iniziata in mattinata e proseguita per tutta la notte, che ha determinato il depositarsi di fango ed ha causato l'allagamento delle strade nelle due cittadine, riportando gli abitanti con la mente a quella drammatica alluvione che investì la zona nel 2007.

Centinaia le richieste di soccorso pervenute a vigili del fuoco e forze dell'ordine, con diverse zone rimaste di fatto isolate a causa del fiume di fango sceso dalle colline e riversatosi nelle strade di Tortoreto, con evidenti disagi per il traffico. Disagi che non sono mancati nemmeno ad Alba, tanto da costringere alla momentanea chiusura del casello autostradale per alcune ore.

Anche i fiumi si sono fatti minacciosi, in particolare il Vibrata, arrivato a causare allagamenti nelle strade di Alba. Ma, soprattutto, una notte di paura per tanti residenti, nel timore che la situazione potesse assumere una piega ancor peggiore, per poi dedicarsi, una volta cessata l'emergenza pioggia, a liberare le case dall'acqua che vi era penetrata.

Le condizioni meteo per la settimana parlano di un graduale miglioramento ed un rialzo delle temperature medie, anche se nel prossimo fine settimana ptrebbe sopraggiungere una nuova perturbazione e quindi nuove piogge, nella speranza tuttavia che non rechino nuova apprensione.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore