Alle isole Tremiti la voce di Dalla, Zero e De Gregori contro le trivelle

30 Giugno 2011   17:47  

Conto alla rovescia, per il concerto delle Isole Tremiti di Lucio Dalla, Renato Zero e Gigi D'Alessio: i tre artisti si esibiranno in una manifestazione contro le trivellazioni petrolifere nel mar Adriatico, in particolare nella zona a largo delle Isole Tremiti. Per l'evento, previsto per questa sera giovedì 30 giugno, è stato allestito un palco in Piazza Pertini nell'isola di San Domino.

Lucio Dalla è il direttore artistico della manifestazione e insieme a lui si esibiranno Renato Zero, Gigi D'Alessio, Irene Fargo e Marco Alemanno, il protagonisti della sesta edizione del festival "Il mare e le stelle". I cantautori si esibiranno gratuitamente, senza avere nulla in cambio proprio per dimostrare la volontà di combattere le trivellazioni nell'Adriatico.

Lunedì a Bari si è tenuta la conferenza stampa della manifestazione del 30 giugno a cui ha partecipato anche l'artista bolognese: "Mi piacerebbe che la parte politica rivedesse le sue scelte sulle trivellazioni: i politici che hanno fatto questa cosa sono malati. Non ci vuole un esperto in petrolio per dirlo, basta che uno non sia completamente deficiente", ha commentato Lucio Dalla.

Presenti alla conferenza stampa del concerto anche il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola e l'assessore al Mediterraneo Silvia Godelli. "Intervengo solo per ringraziare Dalla, per il suo amore per la Puglia e per il suo impegno contro le trivellazioni',' ha detto Vendola.

Alle sue dichiarazioni sono seguite quelle dell'assessore al Turismo, alla Cultura e al Mediterraneo Godelli che ha ringraziato Dalla "non solo per il suo impegno artistico ma anche per l'impegno sociale. In un'Italia che con i referendum ha detto no al nucleare, si capisce che il popolo, quando è chiamato ad esprimersi, dice no a progetti come quello delle Tremiti. La nostra azione giudiziaria è una chiara lettura della sensibilità popolare".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore