AllenaMENTE un aiuto concreto ai malati di Alzheimer ed alle loro famiglie

Open day nella sede di Fossa (Aq)

25 Ottobre 2013   15:47  

Nello scorso mese di settembre si è celebrata la 20^ Giornata Mondiale dell’Alzheimer che ha riportato all’attenzione dell’opinione pubblica la questione di questa gravissima malattia neurodegenerativa per la quale, ad oggi, non è prospettabile alcuna speranza di guarigione, nonostante i grandi progressi che si sono registrati dal punto di vista diagnostico.
I contorni del problema sono delineati nella loro drammaticità dai numeri: trentasei milioni di persone nel mondo convivono con la demenza, cifra che quasi raddoppia ogni venti anni; un milione di malati in Italia, con coinvolgimento di circa tre milioni di familiari in un tentativo di gestione sempre difficilissimo, tanto sotto il profilo materiale che psicologico.
Una tale problematica è, ovviamente, ancor più esasperata nella nostra realtà territoriale viziata, in maniera irreparabile, dal rovinoso sisma del 2009 e da tutto ciò che ne è conseguito.
Di qui la necessità di dare un aiuto alle famiglie fornendo loro, con i Centri a Ciclo Diurno, una via alternativa alla istituzionalizzazione del loro congiunto, ovviamente sempre con il supporto farmacologico. In quest’ottica il Centro AllenaMENTE, sito nel Comune di Fossa, dall’ottobre 2010 svolge la propria attività fornendo assistenza a queste persone e supporto alle famiglie dalle ore 8,00 alle ore 18,00 e dal lunedì al venerdì.
La finalità del nostro intervento è quella di aiutare l’individuo grazie all’integrazione dello stesso in un gruppo di lavoro che, seguito da fisioterapisti e psicologi, svolga quotidiane attività indicate dalle specifiche linee guida. L’obiettivo primario è quello di operare un rafforzamento delle capacità residue rallentando e differendo nel tempo quel declino cognitivo cui queste persone andranno, comunque, inevitabilmente incontro.
Dall’altra parte c’è la speranza di un futuro rafforzamento della fiducia dei cittadini e delle Istituzioni in modo che possano essere rimosse almeno alcuni degli ostacoli che incontriamo quotidianamente.
Dalle ore 16,00 del 25 ottobre p.v., a tre anni dall’inizio della nostra attività, il Centro AllenaMente sarà lieto di accogliere, nella sede di Fossa in via Madonna delle Grotte snc, chiunque - interessato al problema - voglia partecipare ad un momento celebrativo semplice ma, per tutti noi, molto importante.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore