Alta pressione con clima primaverile al centro sud, qualche pioggia al nord

17 Febbraio 2020   10:09  

 Nel corso delle ultime ore il lieve abbassamento di latitudine dei fronti perturbati collegati al super ciclone atlantico Dennis, ha favorito sul Mediterraneo centrale delle deboli infiltrazioni di correnti umide. Non è una vera e propria perturbazione tuttavia queste correnti restano bloccate a ridosso dei rilievi alpini e del nord Appennino riuscendo a produrre anche qualche debole fenomeno. Piogge sparse hanno interessato la Liguria, il basso Piemonte , la Lombardia e a tratti l'Emilia Romagna e il Friuli.
Fenomeni nel complesso deboli con accumuli massimi di 8-10mm sul Genovese.

Il resto della Penisola giace sotto il dominio dell’alta pressione sub tropicale con sole prevalente e qualche scarso annuvolamento sulle regioni del masso Tirreno.
Nel corso delle prossime ore l’ulteriore discesa dei fronti collegati a Dennis coinvolgerà in un peggioramento anche le zone Alpine centro orientali mentre qualche pioggia raggiungerà anche l’alta Toscana.

Meteo lunedì 17 febbraio:
Nord, cieli generalmente nuvolosi o molto nuvolosi su Liguria e Val padana con deboli fenomeni a carattere intermittente, più probabili sui settori centro occidentali.
Temporaneamente più soleggiato sulle Alpi ma con tendenza tra il pomeriggio e la sera all'arrivo di qualche pioggia o nevicata a quote superiori ai 1700m.
Centro, nuvoloso sulla Toscana con tendenza a qualche pioggia sui settori settentrionali, sereno o poco nuvoloso altrove.
Sud, in prevalenza soleggiato salvo qualche annuvolamento sulla Sicilia e sul basso Tirreno.

Temperature stabili al Nord e Toscana, in lieve aumento altrove.
Venti meridionali deboli o moderali.
Mari mossi i bacini settentrionali, poco mossi gli altri.

METEO MARTEDÌ.
Migliora al Nord su Alpi e alta Val Padana con ampie schiarite fin sul Ponente Ligure, nuvoloso su est Liguria e resto della Pianura Padana con possibili isolate pioviggini nella prima parte della giornata.
 Nuvolosità irregolare su Toscana, Umbria e Marche ma senza fenomeni, altrove prevale il bel tempo salvo alcune nubi sparse sulle regioni del basso Tirreno.
Temperature senza variazioni di rilievo e venti tendenti a disporsi da nordovest.

TENDENZA SUCCESSIVA.
Una perturbazione nord atlantica cercherà di raggiungere il Mediterraneo dalla metà della settimana, determinando un certo peggioramento anche sull'Italia.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore