Alta pressione in via di indebolimento, aumentano nubi e nebbie

previsioni a cura di 3bmeteo

15 Febbraio 2023   10:25  

L'Italia da un paio di giorni è ormai avvolta da un poderoso campo anticiclonico che sta regalando giornate stabili e in gran parte soleggiate. Un bene per qualcuno, come la Sicilia, che qualche giorno fa è stata investita da forte maltempo con condizioni meteo estreme, un male invece per le regioni del Nord che stanno ancora affrontando il problema della siccità

Meteo da mercoledì 15 a venerdì 17.

 Se in questi giorni è stato il sole a farla da padrone, nella seconda parte della settimana il nostro Paese sarà raggiunto da correnti umide sud-occidentali a causa di un indebolimento dell'alta pressione. Ancora oggi quindi tanto sole ovunque ma da domani, giovedì 16, è atteso un aumento della nuvolosità, specialmente sul versante tirrenico. Aspettiamoci quindi cielo nuvoloso o molto nuvoloso su Liguria, Toscana, Lazio e Campania, specie sui litorali. Tempo grigio anche sul Triveneto. Nebbie in Pianura Padana nelle prime ore del giorno. Più soleggiato sul versante adriatico, all'estremo Sud e sulle Alpi. Variabile sulla Sicilia settentrionale e sulla Sardegna. 

E' possibile che nel weekend possano verificarsi anche episodi di pioggia sull'alto Tirreno (da confermare). Alto livello di inquinamento sulle pianure settentrionali. Temperature stazionarie o in leggero rialzo nei valori minimi sulle regioni tirreniche a causa della copertura nuvolosa che non permetterà grandi escursioni termiche. Massime che saranno comprese ovunque generalmente tra 11 e 16°C.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore