Altre scosse nella notte in Calabria, non dà tregua lo sciame sismico

29 Maggio 2012   09:47  

Ancora scosse in Calabria, uno dei territori italiani a più forte rischio sismico. La terra ha tremato questa notte tra le province di Cosenza e Potenza, la scossa più forte di maginuto 2.8 è epicentro in prossimità del comune cosentino di Morano Calabro, profondità 3,2 Km Si tratta dell'ottava scossa nella zona negli ultimi due giorni, la prima e più forte delle quali di magnitudo 4.3 alle 3:06 di ieri.

Non si registrano danni a persone e cose. In un 'intervista a Calabriaora il professor Carlo Tansi, ricercatore del Cnr-Irpi di Rende spiega: ''Si tratta di movimenti tellurici determinati da una faglia che si sta muovendo. In questo periodo nel Pollino si stanno muovendo alcune faglie attive che attraversano l’area compresa tra Castrovillari e Castelluccio dando origine a terremoti.

Le conoscenze scientifiche non consentono, allo stato attuale, di comprendere se i questi sciami sismici rappresentino il preludio di eventi di maggiori proporzioni. I dati scientifici insegnano che molti sciami iniziano e poi muoiono senza dare origine a scosse catastrofiche. Insomma, non possiamo dire quando di preciso queste faglie si muoveranno.

Potranno muoversi tra un giorno o tra anni. Sappiamo che attualmente le faglie al confine Calabro-Lucano si stanno muovendo ma non possiamo assolutamente prevedere quello che potrà accadere».

Intanto questa mattina si svolgerà a Castrovillari (Cosenza) una riunione operativa della Protezione civile regionale.

Riguarderà tutti i sindaci della zona interessata, i responsabili degli uffici comunali di protezione civile, gli uffici tecnici e le associazioni di volontariato.

Il sottosegretario della Protezione civile regionale Franco Torchia intanto rassicura: ''Comprendo bene   i timori della popolazione per le scosse avvertite la notte scorsa nella provincia di Cosenza, ma non bisogna creare allarmismi nei cittadini e non intendiamo per nessun motivo abbassare la guardia. Conosciamo la fragilità del territorio calabrese e non servono maghi per predire che la Calabria continuerà a tremare.'' 

 

Forte scossa alle 9.00 tra l'Emilia e il Lombardo e poi ancora al sud

Nuovo forte terremoto al Nord Italia: paura ed evacuazioni

Emilia Romagna, il terremoto non dà tregua. Una notte di scosse e di paura

Altre scosse nella notte in Calabria, non da tregua lo sciame sismico

La terra trema tutta Italia, e il terremoto si fa beffa di miti e profezie

Sisma nel Nord Italia: crolli e vittime. L'Ingv: "Forse si è rotta una nuova faglia"

Passaggio di Venere sul Sole, la profezia Maya e la scienza chi ha ragione?


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore