"Alzati e risplendi", al via la 31^ Tendopoli di San Gabriele

23 Agosto 2011   16:22  

Al via da questa mattina la 31° Tendopoli che andrà avanti fino al 27 agosto al Santuario di San Gabriele.

La XXXI Tendopoli, in ascolto dell’orientamento della CEI per i prossimi 10 anni sull’emergenza educativa, propone ai giovani presenti il tema “Alzati e risplendi”, nel quale si vuol mettere in evidenza che i giovani da una situazione di staticità e di torpore devono alzarsi per diventare i protagonisti della loro storia.

"Nella preghiera e nel silenzio, nella contemplazione di Dio e del creato, con San Gabriele – ha spiegato padre Francesco Cordeschi, ideatore ed anima della Tendopoli - i giovani potranno ripetere: è bello per noi stare qui facciamo tre tende. E scendendo a valle, con il volto luminoso come Mosè, potranno indicare ad altri, piantando la tenda della speranza ciascuno nella propria parrocchia, la strada del Signore. In una cultura che robotizza i ragazzi riducendoli a manichini del potere – ha continuato padre Cordeschi – la Tendopoli invita i giovani a fuggire nel deserto come Giuseppe e Maria per salvare la speranza. Da una vita pianificata nella confortevole gabbia, da un amore precettato dal 'costo della vita' allontanati giovane…tu sei il nuovo che avanza, il fiore che sboccia sulla discarica del tempo. Tu sei la speranza del mondo, sei la sentinella che annuncia l’alba".

Ospite d’eccezione della Tendopoli, che per l’undicesimo anno consecutivo potrà essere seguita quotidianamente anche on line attraverso il sito internet www.tendopoli.it, con continui aggiornamenti, foto, notizie e interviste, Claudia Koll, attrice di fama impegnata da anni come testimonial di fede e solidarietà.

PROGRAMMA

Martedì 23 agosto alle ore 18.30 sarà Sua Ecc. Mons. Michele Seccia, vescovo della diocesi di Teramo-Atri, ad aprire ufficialmente, insieme al padre provinciale dei Passionisti Piergiorgio Bartoli la Tendopoli con il saluto ai tendopolisti. I giovani si prepareranno quindi ad accogliere in serata la Fiaccola della Speranza, benedetta la prima volta da Papa Giovanni Paolo II nel 1994 e nel 2009 da Papa Benedetto XVI, che arriverà da Ancona in preparazione del Congresso Eucaristico Nazionale portata in staffetta da un gruppo di podisti di Montorio al Vomano (Te).

Mercoledì 24 agosto i ragazzi entreranno nel vivo della discussione con la relazione di Costanza Miriano, giornalista RAI al tg3 diventata celebre per il libro “Sposati e sii sottomessa, pratica estrema per donne senza paura”, su “La preghiera, la dimora dell’amore” prevista per la mattinata. La relatrice, nata 40 anni fa a Perugina, è sposata e “sottomessa” come le piace sottolineare con quattro bambini. Di se stessa scrive: "Sono cattolica e dunque, quasi sempre di buonumore. Avrei anche studiato lettere classiche, ma, visto che ogni tanto mi viene il dubbio che l’aoristo passivo sia un insetto particolarmente mite, non so cos’altro aggiungere al mio curriculum, se non che ho corso varie maratone, il che poi è venuto utile nel gestire una famiglia estrema".
In serata tend fest con Walking without war.

Giovedì 25 agosto alle ore 9.30 sarà la volta di Claudia Koll con la relazione “Prima che sorga l’alba vegliamo nell’attesa”. Nel pomeriggio incontro e dialogo con la relatrice. In serata il tend-fest “L’Aquila vola con i ragazzi di Cesi” e “A volte ritornano” Jack in the mix.

Venerdì 26 agosto Dag Tessore, studioso di religioni comparate, parlerà di “Mormorarono nelle loro tende non ascoltando la voce del Signore”. Il relatore, nato in Etiopia, è esperto di lingue orientali laureatosi con una tesi sul Corano. Docente universitario, è cristiano ortodosso. Ha tradotto dal greco e dal latino per “Città Nuova” le opere dei padri della Chiesa. Attualmente vive in un villaggio berbero in semplicità e povertà sulle montagne dell’Atlante in Marocco, scrivendo libri e vivendo in preghiera e meditazione in un dialogo fruttuoso con la spiritualità islamica.
Nel pomeriggio il deserto e la festa della riconciliazione prima della via crucis serale sul piazzale del Santuario al termine della quale ci sarà la presentazione del libro “Macerie dentro e fuori” di Umberto Braccili.

Sabato 27 agosto la Tendopoli chiuderà con la Festa dei giovani. Alle 11.00 è prevista la messa presieduta da Sua Eccellenza Mons. Edoardo Menichelli, arcivescovo di Ancona, e poi, come tradizione vuole, la foto ricordo davanti al vecchio Santuario. Nel pomeriggio alle ore 14.00 i saluti con il gruppo di animazione della Tendopoli.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore