Ambiente: torna in #Abruzzo la Giornata delle Oasi del #WWF

Domenica 29 maggio nei circa 100 siti aperti gratuitamente

25 Maggio 2016   12:00  

Torna anche in Abruzzo la Giornata delle Oasi del WWF.

L'appuntamento e' per domenica 29 maggio nei circa 100 siti aperti gratuitamente in tutta Italia.

I dettagli sono stati forniti, stamani, a Pescara, nel corso di una conferenza stampa.

In Abruzzo sono presenti cinque Oasi WWF: l'Oasi dei Calanchi di Atri (Teramo), l'Oasi delle Cascate del Rio Verde a Borrello (Chieti), l'Oasi delle Gole del Sagittario ad Anversa degli Abruzzi (L'Aquila), l'Oasi del Lago di Penne (Pescara), e l'Oasi del Lago di Serranella nei tre Comuni della provinci di Chieti: Altino, Casoli e Sant'Eusanio del Sangro.

Cinque gioielli di biodiversita' riconosciuti dalla Regione Abruzzo come riserve naturali regionali e dall'Unione europea in quanto Siti di Interesse Comunitario della Rete Natura2000, il network di aree protette attraverso le quali l'Ue tutela habitat e specie del nostro continente.

Ma anche cinque modelli per lo sviluppo sostenibile dove la conservazione si accompagna alla valorizzazione del territorio attraverso attivita' e progetti nazionali ed europei.

"Una grande festa per la Natura: e' questo la Giornata delle Oasi del WWF", ha detto Luciano Di Tizio, delegato del WWF in Abruzzo.

"In tutta Italia - ha aggiunto - sara' possibile partecipare alle centinaia di iniziative che animeranno le aree naturali protette gestite dal WWF per festeggiare nel migliore dei modi i 50 anni dell'associazione del Panda in Italia.

Visitare una nostra Oasi e' un'esperienza indimenticabile, e' il modo piu' diretto per capire cosa fa il WWF e perche' e' importante che continui il suo impegno. Piu' di ogni altra esperienza, una giornata in natura puo' far scoprire o riscoprire la voglia di agire concretamente per assicurare alle future generazioni un mondo piu' sano e piu' pulito".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore