Anas, inaugurata la nuova sede dell'Aquila

04 Febbraio 2011   17:38  

E' stata inaugurata da pochissimo la nuova sede dell'Anas. La precedente sede, in Via XX Settembre, è stata profondamente lesionata dal sisma del 6 aprile 2009.

Alla cerimonia di inaugurazione della nuova sede compartimentale dell'Abruzzo, sita nei pressi di Via Salaraia antica est,  hanno presenziato il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Altero Matteoli, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Gianni Letta, il Presidente della Regione Abruzzo Gianni Chiodi, il Presidente della Provincia dell'Aquila Antonio Del Corvo, il Sindaco di L'Aquila Massimo Cialente e il Presidente dell'Anas Pietro Ciucci.

"La volonta' di ricostruire la sede a L'Aquila - ha affermato il Presidente Pietro Ciucci - e' stata per Anas un preciso segnale del desiderio di tornare a un normale e non più emergenziale svolgimento della nostra attività". "Infatti, a soli 9 giorni dal sisma - ha continuato Pietro Ciucci -, con l'Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri 3755 del 15 aprile 2009, fu disposta la realizzazione di una nuova sede per gli uffici compartimentali. L'Anas da quel giorno ha lavorato senza sosta per raggiungere questo obiettivo".

L'edificio e' isolato sismicamente alla base ed e' dotato di un corpo di fabbrica anulare con diametro esterno di 55 metri. E' costituito da quattro livelli sovrapposti e si sviluppa per quasi 7.000 mq suddivisi in 4 piani, di cui uno seminterrato. "Abbiamo la consapevolezza - ha cdetto ancora Pietro Ciucci - che nel consegnare questo edificio, offriamo alla popolazione abruzzese un chiaro segnale di ottimismo, di forza di volonta' per superare le ancora esistenti difficolta', offrendo un gesto concreto di ritorno a una vita lavorativa e produttiva normale".

"L'edificio - ha concluso il Presidente dell'Anas - e' stato realizzato in tempi brevi, grazie alla convergenza e determinazione di tutti i soggetti preposti ai diversi livelli: dal Governo nel suo assieme e, in modo specifico, dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, fino a tutte le Istituzioni locali". L'edificio ha richiesto un investimento di 13 milioni di euro ed e' stato realizzato con tutti i moderni accorgimenti dal punto di vista della sicurezza e dell'ambiente, con particolare attenzione all'uso delle energie rinnovabili e puntando all'efficienza energetica e alla promozione della sostenibilita'. 

A realizzare la struttura è un’associazione temporanea d’imprese tra l’aquilana Taddei Spa, azienda del gruppo Edimo, capofila dell’Ati, la Maltauro Spa e la Tamagnini impianti Srl.

L'Anas, su indirizzo del Ministero, ha predisposto il Piano Speciale Terremoto 2009, che comprende investimenti per 200 milioni di euro dei quali 110 per nuove opere e circa 90 per manutenzioni straordinarie. La fase realizzativa delle opere di nuova costruzione, quali: i lavori di adeguamento della statale 17 tra San Gregorio a San Pio Le Camere; un lotto della variante sud all'abitato dell'Aquila, da Bazzano a S. Gregorio, verra' avviata non appena sara' completata l'acquisizione di tutte le autorizzazioni degli enti competenti interessati. Sono stati inoltre attivati complessivamente 87 interventi per complessivi 92 milioni di euro. per manutenzione straordinaria previsti nell'ambito del "cratere sismico", compresi quelli gia' previsti nella programmazione pluriennale Anas.
Tra questi si possono citare gli interventi urgenti eseguiti nell'immediatezza del sisma per garantire la transitabilita' sulla rete stradale, gli interventi di ripristino dei danni alla rete causati dal sisma, gli adeguamenti sismici di opere d'arte, le opere urgenti per il miglioramento della viabilita' nel Comune di L'Aquila, ed in particolare le opere di accesso ai nuovi insediamenti del progetto CASE. Di questi 87 interventi ad oggi 51 risultano gia' ultimati, 11 sono in corso, 17 sono in gara, 3 in fase di approvazione e per 5 e' in corso l'acquisizione dei pareri. Il secondo obiettivo fu quello di assistere i propri dipendenti, aiutandoli ad affrontare le prime necessita', risolvendo eventuali problemi di alloggiamento, consentendo cosi' alle persone di stare vicino alle loro famiglie, di non allontanarsi dal luogo di lavoro per continuare ad assistere i concittadini e per proseguire le attivita'. Proprio per limitare i disagi, in collaborazione con la Protezione Civile, l'Anas ha consegnato ai propri dipendenti, nel giugno 2009, 18 alloggi provvisori prefabbricati, per un investimento di circa 360 mila euro. Alcune attivita' dell'Anas furono sistemate in via provvisoria all'interno di container adibiti ad uffici. Altri uffici, quelli tecnici e del Capo Compartimento, trovarono sistemazione all'intero della Caserma di Coppito della Guardia Di Finanza.      F.T.

Riprese e montaggio Marialaura Carducci


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore