Anche Franco Marini al Vinitaly per i 40 anni del Montepulciano

04 Aprile 2008   20:17  

Il presidente del Senato, Franco Marini, ha partecipato stamane alla seconda giornata del Vinitaly e Sol 2008, le fiere internazionali del vino e dell'olio d'oliva. La seconda carica dello Stato ha passato in rassegna molti dei padiglioni delle regioni italiane ed ha completato il giro nel “suo” Abruzzo (padiglione 11), che lo attendeva per festeggiare i 40 anni della Doc Montepulciano d’Abruzzo, da tre anni la più premiata al Concorso enologico del Vinitaly e il secondo vino più venduto nella Grande distribuzione italiana. 

Il presidente Marini, accolto dall’assessore regionale all’agricoltura Marco Verticelli, ha sottolineato come “l’Abruzzo sia una delle regioni italiane dove l’agricoltura si sta rinnovando sia nella conduzione delle aziende, sempre di più affidate ai giovani e alle donne, sia nella qualità delle produzioni, vinicole ed olearie in particolare, che ha consentito di conquistare risultati davvero importanti. L’Abruzzo - ha aggiunto - è protagonista di una storia straordinaria di qualità che ha visto le aziende interpretare al meglio un patrimonio naturale esistente un lavoro che finalmente oggi è riconosciuto”. 

Nel dare merito all’assessore Verticelli per aver sviluppato una politica agricola attenta alle esigenze delle imprese e alla tutela del territorio, Marini ha evidenziato come questa finisca per influenzare l’appeal dell’Abruzzo anche dal punto di vista turistico che ha nell’enogastronomia e nell’ambiente i suoi punti di forza più apprezzati.  

“Ho deciso di venire a Verona nonostante i tanti impegni istituzionali – ha aggiunto il presidente – perché nei giorni scorsi avevo avuto avvertenza di quanto oggi abbiamo letto sui giornali circa io presunti scandali che animano il mondo del vino. Ebbene, ho pensato che il vino italiano, uno dei settori determinanti dell’economia italiana e dell’immagine del nostro Paese nel mondo, proprio in questo momento ha  bisogno della presenza e del supporto delle istituzioni. Su questo argomento voglio ribadire che vale la linea della fermezza nel punire severamente coloro che si sono resi colpevoli di reati che arrecano grave danno a questo settore, ma che non si ceda spazio nell’infangare un mondo fatto di aziende seriamente impegnate nel difendere la qualità da esportare sui mercati internazionali. Voglio dire ai produttori italiani di tenere duro, di fare gruppo perché un patrimonio di cultura e di tradizione vitivinicola non può essere infangato”. 

Al termine dell’incontro, il presidente Marini ha ricevuto dall’assessore Verticelli la spilla d’oro celebrativa dei quarant’anni del Montepulciano d’Abruzzo, realizzata a mano da artigiani orafi abruzzesi, ed ha proceduto al classico taglio della torta e al brindisi con gli oltre 100 produttori abruzzesi presenti a Vinitaly. Poi, tutti a pranzo nel ristorante Abruzzo, per gustare i piatti preparati dallo staff che vede all’opera gli allievi e i docenti dei cinque istituti alberghieri regionali e i sommelier dell’Ais Abruzzo. 

Nel corso della mattina allo stand Abruzzo, dopo Giò Di Tonno, hanno fatto visita anche la cantante Katia Ricciarelli e la soubrette Alba Parietti.

(Nella foto Marni e Verticelli brindano davanti alla torta di compleanno del Montepulciano d'Abruzzo Doc) 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore