Anche Sambuceto "vive il suo spazio"

26 Maggio 2008   12:46  
Grande successo sabato scorso 24 maggio a Sambuceto per la seconda fase dei laboratori creativi di “Vivi il tuo spazio”, la manifestazione giunta alla V edizione ideata dall’associazione culturale di Rosciano “ASC Arte Suoni Colori” che intende offrire ai bambini dai 5 ai 14 anni nuovi sviluppi creativi tramite la conduzione di laboratori in scuole di infanzia, scuole primarie e secondarie nell’area metropolitana Pescara - Chieti.
Nel mese di marzo sono stati realizzati dei laboratori creativi di arti figurative dedicati a bambini delle quarte elementari dei tre plessi della direzione didattica di Cepagatti. Gli artisti protagonisti di questa seconda fase che durante il mese di maggio si svolge di sabato pomeriggio a partire dalle ore 16 nelle piazze dei Comuni aderenti, sono Fabrizio Tridenti, Mario Costantini, Giacomo Sabatini, Stefania Silvidii e Jörg Grünert.
Nella foto sono ritratti i bambini di Sambuceto che sabato scorso, insieme a Giacomo Sabatini, hanno reinventato la propria città. "La città è uno spazio umano la cui forma è il prodotto degli uomini che la abitano e del loro rapporto con la natura di un territorio – spiega l’artista atriano, diplomato all’Accademia delle Belle Arti, di Brera - L'obiettivo del laboratorio “La città ideale” è di tessere, attraverso il disegno di una città voluta o semplicemente immaginata, lo spazio di questa interrelazione, arrivando a costruire per mezzo di quelle che sono le conoscenze e le scelte dei singoli partecipanti la forma condivisa di uno spazio comune: quella stessa che in un'immagine più materiale siamo soliti riconoscere nell'insieme degli edifici e delle strade che costituiscono la città".
Le prossime tappe di “Vivi il tuo spazio”, che ogni anno coinvolge centinaia di bambini, saranno sabato 31 maggio a Villa San Giovanni di Rosciano con Stefania Silvidii in “Liberamente”; e sabato 7 giugno a Caprara di Spoltore (Pe), con “Il palazzo dei bambini” di Jörg Grünert del Deposito dei Segni. L’iscrizione ai laboratori è sempre gratuita. Le foto dei minori godono di liberatoria firmata dai genitori. La manifestazione viene realizzata grazie all’intervento della Provincia di Pescara, della Regione e dei Comuni aderenti e anche grazie a sostenitori privati quali l’azienda LaFarge, la Fondazione Pescarabruzzo, l’azienda vinicola Marramiero, il Centro Servizi per il Volontariato e la Banca di Credito Cooperativo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore