Anche a Pescara afa fino a venerdì

Persiste il livello di preallerta 1

24 Agosto 2011   18:41  

Continuerà almeno sino a dopodomani, 26 agosto, anche a Pescara, l'emergenza di caldo umido e afa che ormai sta investendo da giorni l'Italia. A Pescara persiste il livello di preallerta 1, anche se la temperatura percepita dai cittadini è pari a 37 gradi.

Lo rende noto il Comune. "Il Cos - si legge in una nota - manterrà lo stato d'allerta, con la mobilitazione di tutti gli operatori disponibili, almeno sino a sabato, quando dovrebbe esserci un minimo calo della colonnina di mercurio, e per le prossime ore proseguiremo gli interventi che ancora oggi hanno consentito a decine di anziani di usufruire del trasporto gratuito presso laboratori analisi della città per eseguire degli esami o della consegna a domicilio della spesa giornaliera.

In sostanza, secondo la rete della Protezione civile, sino a venerdì prossimo Pescara è stata ancora compresa ancora nella fascia di rischio di livello 1-giallo, ossia condizioni meteorologiche che non rappresentano un rischio per la salute della popolazione, ma possono precedere il verificarsi di condizioni di livello 2, come del resto sta già accadendo in 16 città italiane.

Consideriamo che per la giornata di domani, giovedì 25 agosto é prevista una temperatura massima di 33 gradi, ma la temperatura percepita sarà di 37 gradi; per la giornata di venerdì 26 agosto è prevista sempre una temperatura massima di 33 gradi e una temperatura percepita di 37 gradi".

"Dopo avere ricevuto il bollettino aggiornato della Protezione civile, abbiamo confermato tutte le misure d'emergenza attivate nelle ultime ore - ha proseguito l'assessore Cerolini -: il Cos ha garantito ancora il potenziamento del personale in servizio raggiungibile al numero telefonico 085-61899, attivo dalle 8 alle 19, al quale risponderà un operatore a disposizione di anziani che vivono soli, e che sono privi di una rete di assistenza parentale e che saranno assistiti nelle piccole esigenze quotidiane, dall'acquisto di medicinali a generi di prima necessità sino all'accompagnamento presso ambulatori per visite ed esami.

Consideriamo che a Pescara ci sono circa 6mila ultrasettantacinquenni ed è difficile censirli tutti, anche se attraverso il reparto di Geriatria e l'Inps abbiamo costituito una buona banca dati. La maggior parte sono dunque conosciuti dai nostri centri sociali, altri sono in regime di assistenza domiciliare, circa 500 unità. Per tale utenza il Cos sta effettuando controlli telefonici quotidiani, con circa 300 chiamate effettuate nella giornata odierna, per vigilare su eventuali necessità e anzi invitiamo tanti cittadini che partono per le vacanze e lasciano a casa degli anziani a segnalarli al Cos che se ne farà carico per le piccole necessità".

Nella giornata odierna gli operatori del Cos hanno effettuato circa una decina di interventi domiciliari per la consegna della spesa giornaliera, provvedendo invece al trasporto di cinque anziani presso laboratori privati o pubblici per eseguire un prelievo del sangue. "Mobilitati - ha concluso l'assessore Cerolini - anche i Centri sociali che stanno proseguendo le loro attività in spiaggia".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore