Anche quest'anno grande successo per Cantine Aperte

28 Maggio 2012   11:45  

Diciassette edizioni ed un successo che puntuale si rinnova, per Cantine Aperte, l'evento che ha animato lo scorso week-end, organizzato dal Movimento Turismo del Vino Abruzzo con il contributo dell'Assessorato all'Agricoltura, Unione delle Camere di Commercio d'Abruzzo, e in collaborazione con Abruzzo Promozione Turismo.

Le 41 cantine aderenti hanno toccato punte di 2000 visitatori e un'affluenza complessiva stimata con oltre 40 mila presenze, provenienti anche da fuori regione, e in diversi casi con veri e propri pullman organizzati. "Un meraviglioso viaggio alla scoperta di quanto di meglio la nostra regione possa offrire dal punto di vista enogastronomico con il vino a fare da assoluto protagonista.

Cantine Aperte si conferma straordinario strumento di promozione per tutto il territorio", ha sottolineato l'assessore alle Politiche agricole, Mauro Febbo, che ha sempre creduto nella forza di questa manifestazione. "Ancora una volta - ha aggiunto Febbo - c'è stata una grande risposta di pubblico con i nostri produttori che hanno dovuto fare gli straordinari per accogliere migliaia di enoturisti provenienti da tutto l'Abruzzo e non solo. L'accoglienza è stata come sempre all'altezza della situazione con le nostre aziende che hanno permesso a tutti gli appassionati di visitare quei luoghi dove si intrecciano passione, cultura, impegno e professionalità e dove nasce quel mix vincente che continua a regalarci tante soddisfazioni in Italia e all'estero.

Inoltre, Cantine Aperte ha un doppio importante obiettivo: da un lato la promozione delle eccellenze dei vignaioli abruzzesi, della professionalità e serietà con i quali si dedicano a questo lavoro, dall'altro un concreto sostegno alla ricerca del Consorzio Mario Negri Sud. "Il vino - ha sottolineato l'Assessore - insieme ad un sano regime alimentare e motorio ha effetti protettivi sulla salute, più di un farmaco cardiovascolare.

Più che appropriato quindi il nome del Progetto, 'Un sorso di salute', grazie al quale parte del ricavato sarà destinato proprio all'attività del Mario Negri Sud". "La Regione - ha concluso Febbo - lavora con estrema convinzione per la promozione e soprattutto quella all'estero rappresenta, per i piccoli e piccolissimi produttori, un fattore fondamentale che noi cerchiamo di sostenere, promuovendo l'aggregazione tra produttori".

Di grande successo dell'edizione ha parlato anche il presidente del Movimento Turismo Vino Abruzzo, Nicola D'Auriam per il quale "è stata molto utile l'attività di promozione che abbiamo potuto fare nei ristoranti e negli hotel, che ha stimolato in misura maggiore rispetto agli scorsi anni le visite di più un pubblico di persone provenienti da fuori regione"


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore