Ancora Intense Perturbazioni con Vento Forte e Mareggiate

25 Ottobre 2023   15:43  

L'Italia si prepara a una nuova intensa perturbazione che attraverserà la penisola tra giovedì e venerdì, portando con sé rischi di fenomeni localmente intensi, forti venti e mareggiate.

La perturbazione attuale ha già raggiunto le regioni centro-settentrionali, causando rovesci e temporali localmente intensi. Nella giornata di mercoledì, la perturbazione continuerà il suo percorso verso Levante, mantenendo l'instabilità locale. Mentre il tempo migliorerà parzialmente al Nord, con l'eccezione di alcune precipitazioni residue tra le Alpi di confine, le Prealpi orientali ed l'estremo Nordest, il Sud sperimenterà un peggioramento più incisivo. Rovesci e temporali risaliranno dalla regione del Nord Africa e dai Canali, colpendo il medio-basso versante tirrenico, Molise, Puglia, parte della Sicilia e della Calabria. Saranno possibili anche alcuni fenomeni tra Sardegna, Umbria e l'Appennino centrale.

Giovedì, una seconda perturbazione si avvicinerà alle regioni settentrionali, causando un nuovo peggioramento del tempo al Nord e sull'alto versante tirrenico. Le precipitazioni saranno concentrate soprattutto tra Levante ligure, alta Toscana, Alpi e Prealpi centro orientali. Nel frattempo, l'instabilità continuerà a interessare le regioni tirreniche centro-meridionali, il Salento e alcune delle Isole maggiori, in particolare i settori occidentali e lo Stretto.

Venerdì, la perturbazione si sposterà verso i Balcani settentrionali, rinnovando il maltempo tra Lombardia e le regioni del Nordest con fenomeni localmente intensi sulle Alpi e le Prealpi centro orientali, nonché nella regione del Friuli-Venezia Giulia. Contestualmente, il maltempo si estenderà anche sul versante tirrenico, dalla Toscana alla Calabria, con rovesci e temporali che potrebbero coinvolgere Marche, Abruzzo, Molise, alta Puglia e Lucania. Il tutto sarà accompagnato da forti venti di Scirocco e Libeccio, che agiteranno i mari circostanti, con il rischio di mareggiate lungo le coste tirreniche, liguri, del Salento e delle Isole maggiori. Nel complesso, il clima rimarrà mite, con temperature che potrebbero superare i 25°C.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore