Ancora Maltempo con temporali e grandine sulla Penisola

previsioni a cura di 3bmeteo

12 Giugno 2023   10:16  

L'evoluzione del tempo della nuova settimana si delinea con maggiore chiarezza, avremo a che fare con due vortici ciclonici che tra mercoledì e giovedì si fonderanno in uno solo portando rovesci e temporali anche forti su buona parte della Penisola. I due cicloni sono di natura estremamente diversa, quello in arrivo da ovest è a matrice sub tropicale, si tratta dell'ex ciclone Oscar ormai indebolito che si porterà dal vicino Atlantico alla Spagna.

L'altro è a matrice fredda, è un nucleo di correnti di lontane origini artiche che si è intrufolato sull'Europa centrale scorrendo sul bordo meridionale di una grossa cellula di alta pressione centrata tra Inghilterra e Scandinavia. All'inizio della settimana l'Italia sarà proprio nel mezzo di queste due depressioni e risentirà di una instabilità indiretta. Avremo dei temporali e saranno a prevalente carattere convettivo anche se non mancherà anche una componente frontale. In linea di massima per lunedì li attendiamo sulle zone alpine e prealpine con sforamenti fino alla pianura piemontese e lombarda e sull'Appennino meridionale ma al Nord non saranno solo diurni, si verificheranno anche tra la sera e la notte. Sui litorali in genere ci sarà più sole. 

Nella giornata di martedì potremo avere temporali di una certa importanza fin dal mattino sulle regioni di nordovest e poi dal pomeriggio in forma diffusa sulle zone interne e montuose del resto del Nord e del Centro-Sud. La Toscana potrà risentire di temporali anche sulla costa. Le temperature subiranno una lieve diminuzione da martedì.

Tra mercoledì e giovedì il vortice sarà proprio sull'Italia, posizionato sul Tirreno centro meridionale, sarà allora che la fase di maltempo raggiungerà il suo culmine. Temporali anche forti e con grandine e colpi di vento sono attesi in entrambe le giornate con una diffusione maggiore sulle regioni centro meridionali ma localmente anche al Nord seppur in modo meno incisivo. La marcata instabilità sarà accompagnata da un calo delle temperature che scenderanno quasi ovunque sotto media.

Da venerdì il vortice si allontanerà per lasciare spazio ad un respiro più anticiclonico, il tempo dovrebbe migliorare sensibilmente ovunque con sole e temperature in aumento fino al weekend.


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore