Ancora Pavoletti: Prato-Lanciano 0-1

I pali e la sorte sorridono ai frentani a punteggio pieno

18 Settembre 2011   16:59  

La fortuna aiuta gli audaci. Continua a volare la Virtus Lanciano di Carmine Gautieri che con tenacia e un pizzico di fortuna, sul "Lungobisenzio" di Prato, riesce a imporsi per uno a zero con gol di Pavoletti (il terzo in tre partite).

Come anticipato alla vigilia, Gautieri si affida all'undici anti-Triestina. L'allenatore dei frentani ripropone quindi Aridità in porta, protetto da una difesa, rigorosamente a quattro, composta da Vastola, Mammarella, Amenta e Massoni. Sulla linea mediana confermato il trio D'Aversa, Capece e Volpe. In avanti spazio ancora al baby-Improta (due gol nelle ultime due partite) supportato da Pavoletti (doppietta contro la Triestina) e Turchi.
Esposito deve fare a meno di Basilico e Pisanu e sceglie di schierare un 4-4-2 classico: a protezione di Layeni il pacchetto difensivo toscano è composto da Scruglia, De Agostini, Patacchiola e Serafini; a centrocampo, l'allenatore bianco-azzurro schiera Sacenta, Fogarola, Cavagna e Pesenti; in avanti il peso dell'attacco è sostenuto dalla coppia Alberti-Silva Reis.
La partita. Al “Lungobisenzio” di Prato il maltempo la fa da padrone: pioggia e vento non permettono una tranquilla circolazione della palla e, anzi, impediscono il decollo della partita soprattutto nei primi minuti. La prima vera occasione del match, al decimo del primo tempo, è per i padroni di casa: Sacenti serve Pesenti che, con una splendida rovesciata, inventa per l'accorrente Alberti, ma la conclusione viene rimpallata dall'attenta difesa rossonera. Il diluvio non spaventa i toscani che cercano di fare la partita e vanno anche vicinissimo a sbloccarla al ventiseiesimo: il cross di Sacenti è ottimo per il colpo di testa di Silva Reis, tuttavia la parte bassa della traversa nega la gioia del gol all'attaccante brasiliano.
Nei secondi quarantacinque minuti il copione della partita non cambia: è il Prato, infatti, a fare la partita mentre i frentani si dispongono bene in difesa provando a infilare l'avversario in contropiede. Al cinquantesimo la squadra pratese prova ancora a mettere in difficoltà il team di Gautieri: Varutti se ne va sulla sinistra e crossa al centro dove c'è Silva Reis che sporca il pallone, Aridità non ha problemi a bloccare la sfera. Al 27' della ripresa arriva la pronta risposta ospite: Pavoletti approfitta di una serie di errori della difesa toscana e si trova a tu per tu con Layeni, ma l'attaccante di proprietà del Sassuolo non riesce a trovare il pertugio giusto, calciando fuori. E' il preludio al gol, che arriva al minuto numero settantasette. Grande azione di Chiricò che serve sullo scatto Pavoletti, il quale di forza riesce a vincere il ritorno di Scrugli e a depositare in rete sull'uscita di Layeni. Ma il Prato non ci sta: neanche il tempo di posizionare il pallone a centrocampo che i padroni di casa sfiorano il pareggio. L'azione in velocità degli uomini di Esposito (espulso per proteste nel secondo tempo) porta a concludere da buona posizione Pesenti che, però, colpisce il secondo legno di giornata. Che i Lanieri siano incappati in una giornata no lo si capisce a tre minuti della fine: infatti, Pesenti centra ancora il palo dopo una bella girata al volo. Aridità non può far altro che ringraziare il cielo.

I rossoneri quindi continuano la loro corsa rimanendo in vetta alla classifica a quota nove punti. Il Prato, invece, non riesce a smuovere la sua classifica e resta fermo a zero punti.

PRATO-VIRTUS LANCIANO – IL TABELLINO
PRATO (4-4-2): Layeni; Scruglia, De Agostini, Patacchiola, Serafini; Sacenti (67' Gori), Fogaroli (78' Vieri), Cavagna, Pesenti; Alberti (35'  Varutti), Silva Reis. A disposizione: Morandi, Baresi, Guarisa, Geroni, Vieri. Allenatore: Esposito.
VIRTUS LANCIANO (4-3-3): Aridità; Vastola, Mammarella, Amenta, Massoni; D’Aversa, Volpe (82' Aquilanti), Capece; Pavoletti, Turchi (70' Margarita), Improta (63' Chiricò). A disposizione: Amabile, Rosania, Titone, Tarquini. Allenatore: Gautieri.
Arbitro: Eugenio Abbattista di Molfetta (Luca Mondin e Diego Regazzo, entrambi di Treviso).
Reti: 77' Pavoletti
Ammoniti: Varutti 55' , Patacchiola 71'
Note: Espulso Esposito al 17' della ripresa per proteste. Recupero: 1'pt; 3' st.

Daniele Polidoro


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore