Ancora freddo e neve a bassa quota per le regioni meridionali, da martedì

05 Febbraio 2015   10:06  

SABATO 7: NORD - nuvolosita' ancora diffusa e compatta nella prima parte della giornata su tutto il settentrione, salvo schiarite sulle Alpi centro-orientali. Precipitazioni sparse che assumeranno ancora carattere nevoso a quote di collina sul basso Piemonte, sul versante settentrionale dell'Appennino ligure, sull'Emilia e sulla fascia pedemontana del Veneto. Fenomeni che tenderanno poi ad attenuarsi ulteriormente e ad esaurirsi nel corso del pomeriggio, con le schiarite che si estenderanno a tutto il settentrione per la fine della giornata.

CENTRO E SARDEGNA - un inizio di giornata ancora caratterizzato da nubi diffuse, con rovesci e temporali sulla Sardegna nord-orientale, sul basso Lazio e sulla maremma toscana; pioggia battente sulle marche al mattino e sull'Abruzzo nel pomeriggio, con tempo che invece su Toscana, Lazio e Umbria tendera' a divenire piu' stabile nella seconda parte della giornata, pur con persistenza delle nubi. Neve sull'Appennino umbro-marchigiano e su quello tosco-emiliano oltre i 6-800 metri di quota e su quello abruzzese e laziale oltre gli 800-1000 metri.

SUD E SICILIA - nuvolosita' abbondante su tutto il meridione, con rovesci e temporali sparsi, piu' intensi e diffusi sulle regioni del basso versante tirrenico e sulla Sicilia occidentale, dove inoltre i fenomeni tenderanno a persistere per buona parte della giornata. Pioggia che si fara' persistente per fine giornata anche sulla Puglia garganica e sul Molise. Neve in area appenninica oltre i 1000-1200 metri di quota.

TEMPERATURE: minime e massime senza variazioni importanti su tutte le regioni.

VENTI: vento forte da ovest sulla Sardegna meridionale, sulla Sicilia e sulla Calabria; grecale forte sulle coste di Veneto e Friuli Venezia Giulia, sull'Emilia Romagna, e su tutte le regioni centrali, in estensione alla Sardegna settentrionale da meta' giornata; tramontana forte sulla Liguria e ventilazione infine meno accentuata sul resto del Paese.

MARI: in prevalenza molto mossi o agitati, sebbene con moto ondoso piu' attenuato sul basso adriatico e sulla fascia prospiciente la costa del medio e alto Tirreno e del mar ligure. 

DOMENICA 8: bel tempo al nord e sulle regioni centrali tirreniche; iniziale variabilita' al sud, sulle isole e sul medio Adriatico, ma con tendenza al peggioramento nel pomeriggio, con precipitazioni sparse in arrivo e con rovesci nevosi anche a bassa quota nella serata lungo il medio e basso versante adriatico. Temperature in deciso aumento al nord per venti di foehn sostenuti e in netta diminuzione al centro-sud, specie settori adriatico e ionico; venti settentrionali moderati in rinforzo per fine giornata e mari con moto ondoso che torna ad aumentare. 

LUNEDI' 9: persiste il maltempo al sud e sulle regioni del medio Adriatico, con neve anche a bassa quota. Stabile e soleggiato sul resto del Paese. Temperature stazionarie, tramontana sostenuta al centro-sud e sulle isole, venti meno significativi sul settentrione. Mari infine con moto ondoso ancora accentuato per i bacini esposti a settentrione. 

MARTEDI' 10 E MERCOLEDI' 11: ancora freddo e neve a bassa quota per le regioni meridionali, specie per martedi', con tempo piu' stabile invece per il resto del Paese.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore