Ancora l'alta pressione sulla penisola, cielo prevalentemente velato qualche pioviggine a nord

14 Dicembre 2015   12:42  

SITUAZIONE: sull'Italia la pressione al suolo si mantiene su valori relativamente alti e livellati, con infiltrazioni di aria debolmente instabile da ovest negli strati superiori dell'atmosfera sulle regioni centro-meridionali e in movimento verso est/sud-est. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:
NORD - nuvolosita' medio-bassa anche estesa e consistente sulla Liguria, specie sul settore centro-occidentale dove fino al primo pomeriggio saranno possibili locali e deboli precipitazioni;-prevalenza di cielo sereno o al piu' poco nuvoloso su tutte le aree alpine e prealpine, con qualche velatura piu' estesa tra notte e mattino su quelle orientali; estesa nuvolosita' bassa associata a foschie dense o nebbie in banchi sulla Pianura padano-veneta, lungo i litorali adriatici e nelle vallate interne, con visibilita' e nubi solo in parziale aumento e diradamento durante le ore centrali.

CENTRO E SARDEGNA - ampio e prevalente soleggiamento sulla Sardegna salvo qualche nube in piu' al primo mattino; parziale nuvolosita' medio-alta su Marche e Abruzzo e nubi moderatamente piu' estese e consistenti sulle restanti regioni, specie sulla Toscana, ma con generale tendenza a schiarite sempre piu' ampie dalla tarda mattina/primo pomeriggio. Al primo mattino foschie anche dense e locali banchi di nebbia nelle valli interne e sulle zone pianeggianti, specie del litorale marchigiano.

SUD E SICILIA - velature anche estese su Molise e Puglia e nuvolosita' irregolare, anche estesa e consistente ma innocua per nubi medio-alte sulle restanti regioni, con tendenza a schiarite sempre piu' ampie nel pomeriggio a iniziare da Sicilia occidentale e Campania. Al primo mattino foschie localmente dense ed occasionali nebbie in banchi nelle valli interne e sulle zone pianeggianti. 

TEMPERATURE: minime in aumento su Friuli-Venezia Giulia, Veneto e settore est dell'Emilia-Romagna, pressoche' stazionarie sul resto d'Italia; massime in aumento su Friuli-Venezia Giulia e Veneto, senza variazioni di rilievo sulle rimanenti regioni.

VENTI: mediamente deboli di direzione variabile, con qualche rinforzo meridionale sulla Sicilia occidentale, sulla Liguria di levante e sulle coste di Toscana e Lazio settentrionale.

MARI: mossi il mar Ligure, l'alto Tirreno, lo stretto di Sicilia ed il canale di Sardegna, con moto ondoso in generale diminuzione ad eccezione del canale di Sardegna; poco mossi tutti i restanti mari, localmente mossi fino meta' giornata il mare di Sardegna e il Tirreno centrale.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - nuvolosita' compatta sulla Liguria con residui piovaschi sul settore di levante in attenuazione durante il tardo pomeriggio; foschie dense o banchi di nebbia sulla Pianura padano-veneta e nelle vallate al mattino e dopo il tramonto; cielo sereno sulle aree alpine e prealpine, nubi basse sul restante territorio.

CENTRO E SARDEGNA - annuvolamenti anche compatti sull'alta Toscana; all'inizio molte nubi sul restante territorio, in graduale riduzione durante la mattinata quando rimarranno principalmente delle velature; sulle Marche formazione di foschie dense dopo il tramonto.

SUD E SICILIA: cielo velato su quasi tutte le aree, salvo annuvolamenti piu' consistenti su Sicilia settentrionale, Calabria meridionale e Puglia salentina. 

TEMPERATURE: minime in lieve diminuzione sull'arco alpino e localmente su Lazio e Toscana, in tenue aumento sul basso Veneto e sul Salento, generalmente stazionarie altrove; massime in deciso rialzo sulla Pianura Padana e sull'arco alpino, senza variazioni sulle restanti zone.

VENTI: deboli di direzione variabile, dai quadranti settentrionali sulla Puglia, da quelli meridionali sulla Liguria.

MARI: quasi calmi o poco mossi, localmente mossi al largo il canale di Sardegna e in mattinata il mar Ligure, lo Jonio e lo stretto di Sicilia.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore