Android Hackaton, Google cerca programmatori anche all'Aquila

Ne parliamo con il ricercatore UnivAq Henry Muccini

15 Maggio 2013   08:21  

Il DISIM (Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell'Informazione e Matematica) dell'Università degli studi dell'Aquila ha organizzato per il 23/24 Maggio 2013 un Hackathon (hacking marathon) incentrato sullo sviluppo di applicazioni per la piattaforma Android, l’Android University Hackathon.

Hackathon nasce dall'unione dei termini hacking e marathon. Proprio dall’hacking eredita la sua attitudine fondamentale: “sperimentare divertendosi, con gli altri”, mentre la parte di marathon sta ad indicare un tempo ristretto, in genere uno o due giorni, nei quali dar forma alla propria idea, detta hack. Assieme al proprio team si sviluppa, riga dopo riga, mockup dopo mockup, l’idea che si vuole realizzare. Non ci sono restrizioni su cosa creare, sugli strumenti da usare, sulle tecnologie ammesse. Creativita’, abilita’ e fantasia sono gli unici limiti contemplati.

Ne abbiamo parlato con il ricercatore DISIM dell'ateneo aquilano Henry Muccini, che ci ha spiegato come l'Università dell'Aquila è riuscita ad ottenere la partecipazione all'evento (solo 9 atenei in Italia sono stati scelti) e come si svolgeranno prove e selezioni finali.

Oltre che ad una bella esperienza le aspettative sono che la stessa Google possa intravedere qualche professionista da integrare nei propri ranghi.

Oltre ai programmatori, infatti, nell'Hackaton potranno "mettersi in mostra" anche creativi, grafici e analisti che sono ormai parte integrante del percorso di ogni buon programma che sia un gioco o un'applicazione medica.

Di seguito il programma completo:

Se sei uno studente o dottorando, preparati a due giorni di coding assieme ai tuoi amici. Trova altre persone con cui formare un team e iscrivetevi (singolarmente) all’Android Univesity Hackathon. E no, non basta essere solo sviluppatori: i team migliori sono multidisciplinari: dev, design, marketing, statistica, filosofia e molto altro. Se non hai un team, non preoccuparti, faremo in modo di fartelo trovare il giorno dell’evento

 

Non sarai il solo nella creazione del miglior hack: altre universita’ italiane parteciperanno all’iniziativa e il team piu’ bravo di ogni universita’ presentera’ il suo hack davanti ad una giuria nazionale che decidera’ la creazione piu’ meritevole.

Il tema verra’ comunicato il 20 Maggio alle ore 14.

Cosa vi aspetta in questi due giorni? Ecco il programma:

Giovedi’ 23 Maggio

  • 09.30: Welcome!
  • 10.00: Presentazione evento
  • 10.30: Formazione dei team
  • 11.00: Let's Code...

Venerdi’ 24 Maggio

  • 09.00: Let's code...
  • 12.00: Stop coding e presentazione hack
  • 14.45: Selezione migliori hack per ogni università
  • 15.00: Presentazione migliori hack alla giuria nazionale
  • 16.30: Selezione best hack e Goodbye!

Hashatag ufficiale: #AUH

Per maggiori informazioni: http://gdriv.es/auh

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore