Animal Equality: i pastori abruzzesi contro Grillo e Brambilla.

28 Marzo 2013   16:16  

Nunzio Marcelli dell’Arpo (presidente dell’associazione allevatori ovicaprini d’Abruzzo), contro Beppe Grillo e l’ex ministro Maria Vittoria Brambilla.

"Paragonati alla criminalità organizzata che imbottisce i cani di cocaina, denunciati per i maltrattamenti e le pratiche abusive - nel video di Animal Equality, il cui link campeggia nel blog di Grillo, dove si vedono immagini senza riferimenti né indicazioni di alcun tipo, attaccati in modo indiscriminato.

Così si colpisce un'intera categoria facendo leva sui sentimenti di chi guarda, e resta giustamente turbato".

Ma se l'impegno animalista è una scelta, il dovere di approfondimento, secondo Marcelli, dovrebbe caratterizzare soprattutto chi si candida al cambiamento.

E gli allevatori d'Abruzzo non ci stanno, e chiedono al Movimento 5 Stelle di venire allo scoperto.

Dobbiamo scomparire, come già sta accadendo per la situazione economica e la concorrenza di prodotti sottocosto dall'estero? “Lo dicano apertamente. Ma dicano anche che, con noi, sparirà un sistema economico che ha fatto di queste montagne quel patrimonio ambientale che ora tutti ci invidiano, spariranno i borghi, e spariranno anche le pecore”.

Aggiunge Marcelli: “Io allevo pecore in modo tradizionale, portandole tutti i giorni al pascolo, dal 1977, e penso di poter dire di avere una certa conoscenza.

La pecora esiste ancora oggi solo grazie a questa attività: non sopravvivrebbe allo stato brado.

O si pensa di aprire zoo, per conservare gli animali come nei musei, oppure non si sa di cosa si sta parlando.

Spariranno pastori, pecore, agnelli e anche il formaggio: perchè solo togliendo l'agnello si può prendere il latte alla pecora. E' un ragionamento semplice, ma che può fare solo chi ha messo piede almeno una volta in stalla.

E aumenterà l'inquinamento perchè le greggi al pascolo, e l'allevamento tradizionale, contribuiscono al mantenimento della biodiversità e alla riduzione di CO2, attraverso la ricrescita dell'erba.

E tengono sotto controllo il rischio idrogeologico e gli incendi. Tutte questioni che stanno molto a cuore a chi, come il Movimento 5 Stelle, mette l'ambiente tra i suoi punti chiave.

E' sorprendente vedere uniti su uno stesso fronte l'On. Brambilla e Beppe Grillo”.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore