Anticiclone africano sulla Penisola, ma durerà poco, già da domani il maltempo torna a Nord

19 Luglio 2018   09:21  

Giovedì acuto dell'anticiclone afro-mediterraneo sull'Italia con tanto sole e caldo in ulteriore lieve aumento, ma quest'alta pressione risulta comunque piuttosto debole e vulnerabile ai numerosi impulsi instabili provenienti dal Nord Atlantico ( lo testimonia anche il forte temporale inatteso che la scorsa notte ha interessato il Canavese-Chivassese ).
Di fattò già tra il pomeriggio e la sera di oggi è atteso qualche temporale di calore lungo le Alpi; altrove stabile e soleggiato con caldo intenso per quanto non particolarmente eccessivo.

VENERDI' PRIMI FORTI TEMPORALI AL NORD - Gli ultimi aggiornamenti confermano l'indebolimento dell'anticiclone venerdì al Nord, sotto l'incalzare dell'ennesimo impulso instabile nord atlantico in ingresso dalla Francia.
Sole prevalente fino al pomeriggio, ma con primi focolai temporaleschi lungo le Alpi.
Sarà tuttavia tra sera e notte che l'instabilità andrà accentuandosi in modo deciso con rovesci e temporali più diffusi su Alpi, Prealpi, in estensione anche al Piemonte, specie centro-settentrionale, alle alte pianure lombardo-venete e friulane.
Al Centrosud situazione ancora tranquilla con tempo stabile, soleggiato e caldo, in attesa però di un passaggio temporalesco tra il weekend e lunedì.

RISCHIO GRANDINE E NUBIFRAGI - Attenzione: stante la presenza di aria molto calda e umida in Valpadana, non sono da escludersi fenomeni anche molto intensi, associati a nubifragi, locali grandinate e improvvisi forti colpi di vento, questo in particolare su Alpi, alta Lombardia, alto Piemonte, Valle d'Aosta.
Tra le città più a rischio entro venerdì notte dunque Aosta, Verbania, Biella, Varese, Como, Lecco, Sondrio, Bergamo, Trento.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore