Anticiclone ci protegge dalle perturbazioni, sarà un Natale non troppo freddo

12 Dicembre 2013   14:56  

 Un immenso anticiclone invernale dai Pirenei agli Urali, dal mar Libico al mar Baltico protegge tutta l'Europa dalle perturbazioni atlantiche e ci accompagnera' per un'altra settimana.
Antonio Sano', direttore del portale www.ilmeteo.it, sottolinea tuttavia che "le alte pressioni invernali non sempre e non ovunque garantiscono il sole. Infatti, sulle pianure del nord, sulla Valpadana lungo il Po e nella valli sulle pianure del centro tra Toscana e Umbria e sul Lazio si formano e rimangono per tante ore delle fitte nebbie che il alcuni casi, soprattutto lungo il Po, non consentono nemmeno il riscaldamento diurno, producendo un effetto freezer con gelo persistente tutta la giornata".

Nei centri urbani dove e' presente la nebbia si verifica poi un allarmante aumento della concentrazione di inquinanti anche cancerogeni, poiche' l'altezza dell'atmosfera anziche' di 10 chilometri si riduce drammaticamente di 1000 volte, a 100 metri di quota.

Sulle alture, sulle colline e sui monti il clima, invece, e' decisamente mite.

L'anticiclone ci accompagnera' per una settimana, poi tra giovedi' 19 e venerdi' 20 dicembre e' atteso un importante peggioramento, con nevicate sulle Alpi.

Il Natale non si presentera' con un tempo cosi' stabile come ora, ma non sara' troppo freddo. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore