Anticiclone in rimonta sull'Europa, bel tempo nel week end sulla Penisola italiana

previsioni a cura di 3bmeteo

15 Ottobre 2021   10:01  

Il vortice di matrice artica che ha attraversato l'Italia si  sta trasferendo rapidamente sullo Ionio e uscirà definitivamente di scena dall'Italia, perdendosi nel weekend nel sud balcanico. Al suo seguito l'anticiclone cercherà di espandersi dagli stati occidentali del Continente verso est, raggiungendo anche l'Europa centro-meridionale e l'Italia. Si aprirà per le nostre regioni una fase caratterizzata da tempo più stabile proprio in corrispondenza del prossimo weekend, anche se le condizioni non risulteranno sempre ed ovunque soleggiate. Fino a domenica infatti è ancora atteso qualche disturbo a carattere locale al Sud e sulle isole, a causa del passaggio di un fronte molto blando in discesa dal Nord Europa, sfaldato dal campo anticiclonico in cui si troverà ad agire.

METEO SABATO. Tempo in gran parte soleggiato, salvo qualche addensamento al mattino su Triveneto, adriatiche ed isole maggiori, specie in Sardegna. In giornata continua a prevalere la stabilità con ampi spazi di sole, ad eccezione di annuvolamenti irregolari su Alpi orientali ed isole maggiori, anche con qualche piovasco in Sardegna, in tarda serata sull'ovest della Sicilia. Ventilazione moderata in prevalenza da nordovest. Temperature in lieve aumento.

METEO DOMENICA. Stabile e in prevalenza soleggiato al Nord e sulle regioni tirreniche, lieve variabilità su regioni adriatiche, Meridione ed isole maggiori, con alcuni piovaschi su sud Sardegna, bassa Calabria e soprattutto in Sicilia e fenomeni temporaneamente a carattere di rovescio nelle ore pomeridiane sulle aree centro-settentrionali della regione, in attenuazione in serata. Da segnalare nelle ore più fredde la presenza di foschie e locali banchi di nebbia sulla Val Padana centro-occidentale. Temperature pressoché stazionarie, ventilazione debole o moderata settentrionale


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore