Anticiclone in rinforzo nei prossimi giorni, sole e temperature in aumento con picchi sui 20°

previsioni a cura di 3bmeteo

22 Marzo 2022   10:57  

ANTICICLONE IN RINFORZO. Il vasto anticiclone che si è insediato alle latitudini centro-settentrionali europee continua ad espandersi verso sud e, dopo quelle centro-settentrionali, ingloberà anche le nostre regioni meridionali entro la metà della settimana. Il tempo sulla nostra penisola è destinato quindi a stabilizzarsi ovunque, anche al Sud già a partire da martedì, quando si saranno ormai esauriti gli ultimi refoli di aria fredda provenuti dai Balcani, a parte una residua innocua variabilità sulle estreme regioni meridionali e su parte della Sardegna. Le temperature subiranno un apprezzabile rialzo, tanto da portarsi su valori ormai del tutto primaverili con massime spesso superiori a 20°C al Nord e sulle centrali tirreniche a metà settimana, per l'apporto di miti correnti afro-mediterranee all'interno dell'anticiclone. Ma con l'assenza di precipitazioni si prolungherà il grave periodo di siccità che sta interessando le nostre regioni settentrionali, rimaste praticamente a secco per tutto l'inverno, a parte brevi ed inutili episodi piovosi.

METEO MARTEDI'. Condizioni stabili ed anticicloniche con cieli in gran parte sereni o al più poco nuvolosi, salvo una lieve variabilità su Calabria ionica e Sicilia orientale, senza fenomeni di rilievo e con tendenza a schiarite sempre più ampie nel corso della giornata. Temperature in aumento con massime fino a 16/17°C al Nord e sulle regioni del medio-alto Tirreno, punte di 18°C sulle zone interne del Lazio. Ventilazione moderata, mediamente orientale.

METEO MERCOLEDI'. Sarà una giornata stabile e soleggiata su tutta Italia con cieli generalmente sereni. Farà eccezione il versante ionico con qualche innocuo annuvolamento su Basilicata, Calabria ionica e su tratti della Sicilia orientale, senza alcun fenomeno. Temperature in ulteriore aumento con massime fino a 19/21°C al Nord e sulle zone interne delle regioni tirreniche centro-settentrionali. Ventilazione debole o moderata settentrionale.

METEO GIOVEDI'. Prosegue la stabilità atmosferica con cieli generalmente sereni, al più poco nuvolosi su Calabria e Sicilia. Temperature in ulteriore lieve aumento, punte di 22/23°C su tratti del Centro-Nord. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore