Antonella Clerici risponde alle critiche di Aldo Grasso:" Venga a mangiare da noi"

Un curioso siparietto

16 Marzo 2012   15:55  

Aldo Grasso in un suo articolo di oggi sul 'Corriere della Sera' dal titolo "Troppi polpettoni nella cucina della tv" ha così definito "La prova del cuoco" un programma : "Mi è parso un programma molto vecchio, quasi archeologico: i cuochi titolati che si sfidano in cerca di visibilità, la pretenziosità nell'offrire i piatti da cucinare, il voto del pubblico in studio, i consigli di Anna Moroni e altre cose del genere".

Il critico televisivo ha poi evidenziato che ormai i programmi di cucina hanno invaso la televisione, ma con format che, secondo lui,  vanno per la maggiore:"I generi che oggi funzionano sono altri. Il talent, innanzitutto. In 'Masterchef', per esempio, la cucina era solo un pretesto: la vera forza dello show stava nella sua attenta costruzione, nella meticolosa miscela di tutti gli 'ingredienti' narrativi: le storie di un gruppo di personaggi, che da perfetti sconosciuti diventano persone per cui (e con cui) soffriamo, aspettando il verdetto delle prove. Ma anche la soap, di cui Benedetta Parodi è regina: la preparazione di un piatto diventa racconto, possibilmente serializzato". Anche se poi ha comunque sottolineato che: "In termini di ascolto, Clerici batte ancora tutti, ma nel gioco mediatico l'ascolto non è tutto, non è il solo a generare discorsi".

La risposta di Antonella Clerici non si è fatta attendere e durante il programma non ha risparmiato qualche frecciatina, sempre con educazione e molta eleganza, ad Aldo Grasso: "Anche se non mi ama, venga a mangiare da noi, signor Aldo Grasso! Devo dire che è bravissimo però. Mi critica, ma è bravo, sempre molto…puntuale".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore