Apple Lancia il Nuovo iPhone se, Piccolo e Potente come un 6s. Poi Ipad Pro 9,7" e Watch in Saldo

22 Marzo 2016   05:00  

Quasi come da copione scritto nei giorni scorsi, Apple ha presentato un nuovo iPhone e un nuovo iPad ma ha lasciato a secco chi si aspettava anche un rinnovo della gamma dei portatili. In apertura del keynote al campus Infinite Loop di Cupertino, in California, Tim Cook ha però esordito parlando di privacy e di sicurezza dei dati. Due temi molto sentiti ultimamente da Apple, dopo il "no" all'Fbi che aveva chiesto lo sblocco da remoto dell'iPhone di uno dei killer della strage di San Bernardino.

"Abbiamo una notevole responsabilità - ha detto Cook in apertura - e i nostri telefoni sono come un'estensione, contengono dati privati". Insomma, Apple rimane sulle sue posizioni ed è probabile che lo scontro con l'amministrazione andrà avanti. Del resto, lo aveva previsto l'ad, ci sarà anche rischio di tirare in mezzo la Corte Suprema piuttosto che dire "sì" all'Fbi.

Dimensioni ridotte per tutti - Sia l'iPhone che l'iPad diventano più piccoli. Primo ad essere presentato è il nuovo iPhone SE, con schermo da 4'', l'estetica che ricorda il 5S, ma con la stessa potenza dei modelli 6S. La decisione di rimpicciolirlo arriva perché chiesta dal mercato: ancora milioni di persone apprezzano i display più contenuti nelle dimensioni, motiva Cook.

Il telefono, però, mantiene le prestazioni dei top di gamma presentati pochi mesi fa. A spingere il nuovo iPhone è infatti il processore A9, aiutato dal coprocessore M9, che permette di avere prestazioni identiche all'iPhone 6S e addirittura 3 volte maggiori se paragonate a quelle grafiche dell'iPhone 5S. Ordinabile dal 24 marzo e disponibile dal 31 inizialmente in cinque Paesi (Usa, Cina, Gran Bretagna, Australia e Canada), il nuovo iPhone SE costerà 399 dollari nella versione a 16GB e 499 nella versione a 64GB. Oltre a nuovi colori disponibili, lo smartphone è dotato di touch id, fotocamera da 12 megapixel con doppio flash e registrazione dei video in 4K. Non manca la funzione Apple Pay per i pagamenti digitali.

Il nuovo iPad Pro da 9,7'' - Anche l'iPad Pro diventa più piccolo: display da 9,7'' per il nuovo tablet, che si va ad aggiungere al modello con diagonale da 12,9''. E' dotato di display Oxide Tft, in grado di riflettere il 40% in meno di quello dell'iPad Air 2 ed è più luminoso del 25% dell'altro modello. Inoltre, è dotato di una tecnologia che Apple ha chiamato True Tone che adatta la temperatura dei colori in base a quella dell'ambiente circostante.

Il nuovo iPad Pro sarà disponibile dal 31 marzo. Al momento solo WiFi, il tablet avrà tre i tagli di memoria: da 32Gb, 128Gb e 256 Gb, rispettivamente in vendita negli Usa a 599, 749 e 899 dollari. E' dotato di fotocamera da 12 megapixel, funzione panorama da 63 megapixel, mentre a spingere il nuovo iPad Pro ci sono il processore A9X e il coprocessore M9. Anche sul nuovo tablet è presente la funzione Siri sempre attiva. Apple ha confermato anche gli accessori: una nuova Smart Keyboard dalle dimensioni più contenute rispetto a quella per il Pro da 12,9'' ed è garantito il supporto alla penna Apple Pencil.

Taglio al prezzo del Watch - Apple Watch, lo smartwatch della casa di Cupertino, avrà un prezzo di partenza di 299 dollari negli Stati Uniti. Ad annunciarlo Tim Cook. "E' lo smartwatch più venduto al mondo", ha commentato, aggiungendo che oltre al prezzo abbassato, Apple ha dato vita a una nuova serie di cinturini che si aggiungono a quelli già presenti.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore