Apple Watch, la Rivoluzione che Non Convince

Già in cantiere la seconda versione tonda

10 Settembre 2014   11:05  

Tutto gira intorno alla nuovissima Digital Crown, la "corona digitale" con la quale Apple pensa di aver risolto i problemi d'interfaccia degli smartwatch.

Proprio come fece con il mouse, la Click Whell degli iPod e lo schermo multi touch dell'iPhone, ma basterà per far vendere uno smartwatch che poco si discosta dall'agguerritissima concorrenza?

Torniamo indietro e parliamo del "One more Thing" che Tim Cook, per la prima volta dalla scomparsa di Steve Jobs, rispolvera nell'occasione della presentazione dell'Apple Watch.

Un orologio intelligente dal costo, in America, di 349$, che riceve sms, telefonate, comandi vocali con Siri, funziona da contapassi e segna il battito cardiaco, ha la possibilità di mostrare le mappe ed una serie di icone animate un po' kitch.

Apple Watch le foto esclusive

Naturalmente può fungere anche da orologio e mostra l'ora in una molteplicità di modi differenti.

Ma attenzione per le funzioni principali deve avere "a fianco" un iPhone (dal 5 in su vanno tutti bene ndr.)

Apple Watch pretende di essere il migliore della categoria per via del design, simile ad un iPhone 2G piccolissimo, al vetro zaffiro e, appunto, alla Click Wheel.

Braccialetti di facile scambio ed aggancio sono, poi, una bella alternativa alla concorrenza che, invece, non li offre.

Ma le note dolenti sono tante, per prima la durata del dispositivo, solo 1 giorno (anche se fonti interne alla società di Cupertino promettono notti insonni a ingegneri e programmatori per ottimizzare drasticamente i consumi), il secondo parrebbe già prospettarsi una seconda versione rotonda.

Infatti alcuni analisti hanno sottolineato come l'interfaccia sia perfettamente compatibile con uno schermo tondo.

L'idea è che Apple abbia dovuto "bruciare le tappe" ed anche una presentazione con così largo anticipo lo sottolinea.

Così come già fatto per iPhone 2G, AppleTV MacBook Air, iPad, la prima versione sarà per i pionieri che vorranno sperimentare, la seconda sarà quella veramente fruibile.

Sembrerà troppo duro come pensiero, ma ci scommettiamo che sarà così.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore