Apre pizzeria sociale a Lanciano: darà lavoro a 6 disabili

16 Luglio 2014   10:42  

Si chiama "Il noceto di Aida" ed e' una pizzeria-ristorante sociale, che dara' lavoro a 6 ragazzi disabili e che e' nata su iniziativa della Cooperativa sociale Samidad Onlus di Lanciano. Il locale aprira' domani, 17 luglio, alle 20 a Lanciano.

La struttura e' stata presentata nei giorni scorsi in occasione dei festeggiamenti per i 20 anni di Samidad, una coop con 300 soci lavoratori che operano tra Abruzzo, Lazio e Molise.

"Vent'anni sono tanti - dice Leopoldo De Lucia, presidente Samidad - ma ce l'abbiamo fatta e in cantiere ci sono ancora numerosi progetti. Siamo sempre stati animati da valori come l'onesta', la solidarieta', la giustizia sociale e la consapevolezza che tutti sono uguali e debbono avere delle opportunita': tutto cio' ha fatto si' che la fatica diventasse la spinta propulsiva per realizzare l'interesse generale della comunita' o, come viene chiamato oggi, il bene comune".

La pizzeria, gestita dalla cooperativa Aida, nata per "gemmazione" da Samidad, si trova in localita' Nasuti 159, sulla provinciale Lanciano-Orsogna. Dara' occupazione a giovani disabili, che saranno impegnati in varie attivita' in cucina. "E che altrimenti - spiega De Lucia - non avrebbero alcuna possibilita' di inserimento lavorativo.

I prezzi saranno contenuti e i clienti, sedendosi a tavola, oltre a gustare deliziosi manicaretti, contribuiranno a sostenere questo progetto". Il motto del locale e' "Alimenta la diversita'".

"E - viene aggiunto dai promotori - offre spazi protetti dove affinare le abilita' per pensare ad una vita che puo' diventare indipendente attraverso il lavoro".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore