Apre stasera la 718^edizione della Perdonanza Celestiniana, e arrivano i Subsonica

23 Agosto 2012   12:46  

Si aprirà stasera alle ore 21 la 718^ edizione della Perdonanza Celestiniana .

 Il primo atto è l’accensione del tripode della pace a Piazza Palazzo, poco prima, alle 20 il saluto alle autorità e alla cittadinanza del Sindaco dell’Aquila Massimo Cialente, del Presidente della Giunta Regionale d’Abruzzo, Gianni Chiodi, del Presidente della Provincia dell’Aquila Antonio Del Corvo e dell’Arcivescovo Metropolita dell’Aquila, monsignor Giuseppe Molinari.

Il sindaco Massimo Cialente accenderà il braciere, utilizzando la fiaccola partita qualche giorno fa dal Monte Morrone, e che percorre simbolicamente il sentiero che Pietro Angelerio fece per giungere a L’Aquila ed essere incoronato Papa Celestino V.Il Fuoco del Morrone, prima di arrivare a Piazza Palazzo scortato dal Movimento Celestiniano, per l’accensione ufficiale, farà sosta alla Basilica di Collemaggio alle 18,30. Qui i Tedofori, provenienti dai luoghi celestiniani d’Abruzzo, accenderanno il cero votivo.

Nel pomeriggio del 23, prima dell’inaugurazione ufficiale, sono previste altre manifestazioni, che arricchiscono il cartellone della prima giornata delle manifestazioni.

Dalle 16 alle 24, si svolgerà a piazza San Bernardino, “Aquila Verbum Domini”, rievocazione storica curata dall’associazione Uomini d’Arme dell’Aquila.Alle 18,00 a Scoppito (Centro Polifunzionale Pegaso), ci sarà la presentazione della Croce del Perdono, a cura di OroArt di Laura Caliendo.Dalle 19,00 alle 20,00 presso Piazza Palazzo si terrà il concerto dell’Orchestra da Camera aquilana con il Direttore Carmine Gaudieri.

La serata si concluderà alla Basilica di S.Maria di Collemaggio con il concerto alle ore 22,30 dei Subsonica a cura dell’Associazione Sei L’Aquila.

A partire dalla data zero, tenuta nella comunità recupero tossicodipendenze di Don Gallo, il gruppo ha deciso di rimettere sul palco il lato più autentico intenso e combattivo. In scaletta spiccano episodi come Sole silenzioso scritta dopo i fatti di Genova, Piombo dedicata nel 2007 a Roberto Saviano, la travolgente Perfezione, oltre a diversi accenni al primo album nel quindicesimo compleanno dalla sua uscita.

Le radici groovose e giamaicane dei Subsonica saranno la guida di questo concerto tutto da ballare sotto il palco, per deliziare il pubblico delle origini e per raccontare ai più giovani la storia dal principio.Questo tour estivo sarà l’ultima occasione di vedere i Subsonica dal vivo prima di una pausa, dopo un anno e mezzo senza sosta on the road.La band di Torino ha accettato di esibirsi senza percepire alcun compenso.  Le  spese di produzione sono a carico dell’Associazione Sei L’Aquila e dell’Ance L’Aquila.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore