"Aquilani dormite sonni tranquilli" le parole di Claudio Eva imputato Commissione Grandi Rischi

"Stiamo tenendo sotto controllo l'area"

16 Gennaio 2012   08:00  

"Indubbiamente tutta la zona abruzzese fa parte di un sistema deformativo appenninico che quindi può dare delle scosse sismiche che si sono estrinsecate anche nel passato con attività di notevole intensità. L'area la stiamo studiando, la teniamo sotto controllo sotto tanti punti di vista però riteniamo tutto sommato che una buona salvaguardia del patrimonio edilizio con buoni interventi sulle strutture potrebbe permettere di vivere sonni sufficientemente tranquilli per il prossimo futuro".

Sono parole di Claudio Eva, ordinario di Fisica terreste, al microfono di Angela Ciano. Era il 1998, Eva era presidente del Gruppo nazionale difesa terremoti del Cnr . Oggi è uno dei sette imputati nel processo alla Commissione Grandi rischi. E' uno dei più importanti sismologi italiani; l'anno prima dell'intervista, nel 1997, fu candidato sindaco di Forza Italia nella sua Genova.

Alla domanda della giornalista, che alla luce di una serie di scosse che si erano registrate in Abruzzo chiede quanto sia verosimile che possa esserci una forte scossa di terremoto, Eva risponde che "Questo tipo di indicazioni provengono da analisi pseudo statistiche basate essenzialmente su quello che viene definito tempo di ritorno dei terremoti. Questo tipo di analisi però rappresenta delle stime molto cautelative".

MESSAGGIO AI LETTORI
L'intervista a Claudio Eva del 1998 fa parte del ricchissimo archivio audiovisivo di Abruzzo24ore.tv che contiene decine di migliaia di servizi giornalistici degli ultimi venticinque anni. Abruzzo24ore.tv sta digitalizzando centinaia di ore di nastri. Aiutaci a conservare la memoria.Se sei interessato al progetto, rigorosamente no profit, contatta l'indirizzo della redazione, stiamo cercando sostenitori che ci aiutino a conservare la memoria cittadina, la sua storia e cronaca moderna.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore