Aria instabile nelle regioni del nord, bel tempo altrove

08 Ottobre 2014   09:31  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 
   
SITUAZIONE: aria umida moderatamente instabile interessa le nostre regioni settentrionali e, piu' marginalmente, parte di quelle centrali; sul resto del paese tempo sostanzialmente stabile. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - molte nubi su tutto il nord, piu' compatte sulle aree a ridosso delle zone montuose di Liguria, Lombardia e Triveneto con associati rovesci sparsi; nubi meno consistenti interesseranno Piemonte, Val d'Aosta e Romagna pur con la possibilita' di qualche debole pioggia. 

CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' scarsa su gran parte delle regioni ad eccezione della Toscana dove, sulle aree dell'Appennino tosco emiliano e sull'alta Toscana, si svilupperanno locali rovesci; qualche temporaneo annuvolamento in mattinata lungo le coste tirreniche peninsulari.

SUD E SICILIA - residui annuvolamenti in via di ulteriore attenuazione e condizioni decisamente stabili per gran parte della giornata con cielo pressoche' sereno o poco nuvoloso. 
   
TEMPERATURE: massime in rialzo sulle regioni centro settentrionali, senza variazioni di rilievo altrove.

VENTI: deboli settentrionali su Salento e area ionica in generale; deboli dai quadranti meridionali su resto del territorio, con rinforzi sulla Sardegna, sulla Sicilia occidentale e sulle coste di Toscana e Liguria.

MARI: poco mossi Tirreno meridionale est e Adriatico centro meridionale; mossi gli altri mari con moto ondoso in aumento sui mari intorno la Sardegna. 

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - nuvolosita' variabile su buon parte del settentrione, sebbene con schiarite anche ampie tra la Pianura veneta e la Romagna e con nubi invece piu' diffuse sul nord-ovest e sull'Appennino ligure e tosco-emiliano. Da queste nubi scaturiranno delle piogge in prevalenza deboli o al piu' moderate sulla pianura compresa tra Piemonte e Lombardia e sulle zone pedemontane dell'area alpina centrale e orientale. Rovesci localmente piu' intensi o isolati temporali giungeranno invece sulla Liguria - specie settore centro orientale della riviera - e sui monti condivisi con l'Emilia e l'alta Toscana.

CENTRO E SARDEGNA - passano nubi medio alte sulla Sardegna, pur alternandosi ad ampie aperture; nella prima parte della giornata, inoltre, degli addensamenti piu' consistenti potranno interessare il versante orientale dell'isola dando luogo a isolati rovesci; ampie schiarite pomeridiane. Cielo sereno o poco nuvoloso sul centro peninsulare, pur con annuvolamenti a tratti diffusi sull'alta Toscana, dove potranno arrivare delle piogge da deboli a moderate, e con transito di nubi medio alte tra le rimanenti zone tirreniche e l'Umbria.

SUD E SICILIA - tempo stabile e soleggiato sia sull'isola che sul meridione peninsulare, con al piu' poche nubi a ridosso dei monti nelle ore calde della giornata. 

TEMPERATURE: stazionarie su gran parte del paese con valori sia massimi che minimi decisamente gradevoli specie al centro-sud.

VENTI: meridionali da deboli a moderati su tutte le regioni, con rinforzi a tratti piu' decisi sulla Sardegna e sulle zone costiere del medio e alto Tirreno.

MARI: molto mossi lo stretto di Sicilia, il Tirreno settore ovest e il mar Ligure; mossi il mar di Sardegna e il medio e alto Adriatico; poco mossi il basso Tirreno, il basso Adriatico e lo Jonio. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore