Arriva il Maltempo, temperature in calo sulla Penisola e neve anche in pianura

30 Dicembre 2014   06:27  

Sulle regioni settentrionali insiste un campo di alta pressione, mentre un minimo depressionario interessa i settori ionici, dalla contrapposizione delle due strutture deriva una ventilazione settentrionale che interessa gran parte della Penisola, in particolar modo i settori centro meridionali. Moderata instabilita' sulle regioni del medio e basso adriatico e settori settentrionali della Sicilia. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLE 06.00 DI DOMANI:

NORD - cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il settentrione, durante le notte ed al mattino locali foschie e possibili gelate, quest'ultime piu' probabili sui rilievi.

CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' variabile tendente a dissiparsi rapidamente sull'isola, salvo persistenza di isolati annuvolamenti sul versante orientale associati a deboli e locali piogge nella mattinata di domani. Cielo sereno o poco nuvoloso su Toscana, Lazio pur con qualche nube in piu' sulle zone appenniniche del Lazio e sull'Umbria. Generalmente coperto su Marche ed Abruzzo, con possibili nevicate, nella notte ed al mattino seguente, dapprima a quote di bassa collina poi anche sulle aree pianeggianti.

SUD E SICILIA - su Puglia, Molise, settori settentrionali della Sicilia aree appenniniche di Campania, Basilicata, e Calabria, nuvolosita' estesa, con isolate precipitazioni nel pomeriggio, i fenomeni assumeranno carattere nevoso a quote collinari. Durante la notte ed al mattino seguente intensificazione delle precipitazioni nevose su Molise e Puglia garganica. Sul resto della Sicilia generalmente nuvoloso con isolate precipitazioni. Sulle restanti aree cielo generalmente sereno o poco nuvoloso.

TEMPERATURE: minime in marcata diminuzione al sud, in lieve calo al centro nord. Massime in lieve diminuzione, piu' marcata la diminuzione su Sicilia e regioni adriatiche centro meridionali.

VENTI: settentrionali da moderati a forti su gran parte del centro sud, con temporanei rinforzi su Sardegna, e regioni del medio e basso Adriatico; al nord venti prevalentemente settentrionali di intensita' da debole a moderata. MARI: molto mosso il ligure e l'alto Tirreno; da molto mossi ad agitati i restanti bacini. 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - addensamenti compatti sui rilievi di confine con associata qualche debole nevicata; cielo sereno o poco nuvoloso altrove con un po' piu' di nubi in serata sulle aree costiere dell'Emilia-Romagna e possibilita' di locali deboli fenomeni, in prevalenza nevosi.

CENTRO E SARDEGNA - estesa copertura nuvolosa sulle regioni adriatiche, con precipitazioni abbondanti ed a carattere nevoso su Marche ed Abruzzo a basse quote, con interessamento pomeridiano anche dell'Umbria e delle aree appenniniche laziali; poche nubi sulle restanti zone, temporaneamente piu' consistenti sulla Sardegna orientale con locali rovesci, temporali e qualche fiocco di neve sui rilievi maggiori.

SUD E SICILIA - condizioni di maltempo sulle regioni adriatiche e sulla Basilicata, con associati fenomeni in prevalenza nevosi, e sulla Sicilia dove i rovesci e i temporali saranno piu' concentrati sul settore settentrionale con quota neve intorno ai 300-400 metri. TEMPERATURE: in diminuzione sia nei valori massimi che minimi.

VENTI: dai quadranti settentrionali su tutto il Paese: da moderati a forti al centro-sud, deboli al nord.

MARI: da agitati a molto agitati il Tirreno, il medio Adriatico, il mare ed il canale di Sardegna; da poco mosso a mosso il mar ligure; da molto mossi ad agitati i restanti bacini.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore