Arrivano le caldaie nelle C.A.S.E. di Cese di Preturo

09 Settembre 2009   16:28  

L'istallazione di una caldaia in un palazzo dell'Aquila prima del sei aprile, non avrebbe fatto certo notizia. oggi nei cantieri del Piano C.A.S.E. di Cese di Preturo, è invece un piccolo evento, perché ciò significa che i lavori stano per volgere al termine, e dopo le caldaie e qualche piccolo ritocco, non resta che arredare gli appartamenti e consegnarli chiavi in mano agli sfollati aventi diritto. Tutto questo nel giro di un paio di settimane massimo.
Le caldaie a condensazione, fornite dalla Hoval di Bergamo in collaborazione con ETS Engineering, concorrono ad abbattere il consumo energetico degli appartamenti antisismici di Cese di Preturo, realizzati dalla Wolf Haus e da Orceana Costruzioni,  già di classe A, che cioè garantiscono un risparmio energetico superiore al 60%, grazie alle speciali pareti, agli infissi, agli impianti di ricambio dell'aria, ai pannelli termici e fotovoltaici.
Le caldaie sono poi centralizzate, cioè una per ogni palazzo, ma con gestione autonoma e contatori separati, e ciò garantirà un risparmio, a parità di prestazione, dei costi di istallazione e di manutenzione.

Nel servizio interviste all'ingegnere impiastista Enrico Facchinetti, Ets Engineering, e a David Herzog, amministratore delegato di Hoval Italia

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore