Arrivo il freddo sulla Penisola, abbassamento consistente delle temperature, nevicate a bassa quota

Previsioni a cura di 3B Meteo

06 Dicembre 2018   12:56  

Dopo la burrasca di Maestrale che condizionerà il weekend dell'Immacolata, appare ormai confermata una consistente e vasta irruzione fredda per l'Europa nella prossima settimana, con l'Inverno che tornerà a ruggire sul Vecchio Continente. In una prima fase, intorno al 10-11 dicembre, le correnti artiche dilagheranno dalla Scandinavia verso gli Stati centro-orientali grazie a una pulsazione dell'anticiclone delle Azzorre sulle Isole Britanniche. Tracollo termico dunque da Germania e Danimarca verso Russia, Polonia, area Baltica e gran parte dei Balcani. Successivamente l'anticiclone dovrebbe spingersi verso Mar del Nord e Lapponia, favorendo una spinta retrograda del freddo anche sull'Europa occidentale, tra Francia e Inghilterra. Avremo dunque giornate decisamente fredde su gran parte del continente europeo, con gelate diffuse e possibili locali rovesci di neve sino in pianura.

Sulla nostra Penisola già nel corso di lunedì queste inizieranno a riversarsi sull'Adriatico, in misura minore sulle regioni tirreniche e al Nordovest, riparati rispettivamente dalla dorsale appenninica e dall'arco alpino. Le temperature subiranno una prima diminuzione ma si manterranno su valori ancora più che accettabili, con massime diffusamente tra 12 e 15°C, un po' più basse sui fondovalle alpini dove rimarranno al di sotto dei 10°C.

Martedì calo termico più deciso a causa dell'afflusso più massiccio dell'aria fredda da nord e massime che stenteranno a toccare i 10°C ad eccezione delle isole maggiori. Minime in deciso abbassamento tanto che inizieranno a portarsi sotto zero su alcune aree pianeggianti del Centro-Nord, specie su Piemonte e Toscana.

Mercoledì ulteriore calo su tutta Italia, specie nei minimi con valori diffusamente sotto zero al Centro-Nord e punte di -6/-7° sui fondovalle alpini ma anche su alcune conche appenniniche del Centro Italia, come quella dell'Aquila.

L'affondo freddo non porterà grosse precipitazioni sulla nostra Penisola. Secondo le ultime elaborazioni modellistiche qualche fenomeno potrebbe interessare tra lunedì e martedì il medio-basso versante adriatico, Calabria, Sicilia tirrenica e settori alpini di confine, ivi con fiocchi anche sotto i 1000m.

Mercoledì è poi atteso l'arrivo di una perturbazione da Ovest che entro fine giornata potrebbe portare i primi fenomeni sui versanti tirrenici.

Giovedì il fronte avanzerà ulteriormente portando un peggioramento sull'Italia con fenomeni nevosi inizialmente anche a bassa quota o in pianura al Nordovest.

Stante la distanza temporale si tratta ancora di una tendenza che necessita di conferme nei prossimi aggiornamenti.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore